INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA | 3° TRIMESTRE 2015

Online i dati curati dall'Ufficio studi e ricerche della Camera di commercio

Il giudizio di lettura dei risultati dell’indagine per il terzo trimestre del 2015 rimane sostanzialmente invariato rispetto a quelli proposti nei primi due trimestri. Il quadro congiunturale dell’anno in corso appare ormai indirizzato verso una fase di ripresa molto contenuta sul piano dei risultati economici delle imprese, un recupero che diversamente dagli anni precedenti è sostenuto dal buon andamento della domanda interna, locale e nazionale, mentre le esportazioni presentano una dinamica più stagnante.

Permane difficile la situazione occupazionale, con una contrazione sensibile anche in questo terzo trimestre, che si accompagna a quelle altrettanto rilevanti che si sono manifestate nei primi sei mesi del 2015. Si rileva ancora una volta una differenza piuttosto netta tra la situazione economica e occupazionale delle imprese di medio-grande dimensione, con oltre 20 addetti, e quelle più piccole. Le prime evidenziano delle buone performance sul piano dei risultati economici e incrementano, seppur in maniera modesta, gli addetti; le unità più piccole evidenziano invece delle difficoltà, sia sul versante economico che su quello occupazionale, che diventano progressivamente più marcate al diminuire della dimensione aziendale.

In questo contesto risulta molto difficile formulare delle previsioni sull’andamento congiunturale dei prossimi mesi, considerando che anche le variabili monitorate dall’indagine, che possono dare delle anticipazioni al riguardo, non forniscono indicazioni univoche: gli ordinativi risultano in diminuzione, mentre il sentiment degli imprenditori appare in miglioramento. L’impressione è che in assenza di shock esogeni significativi in senso positivo o negativo, il quadro congiunturale provinciale rimarrà sostanzialmente invariato anche nell’ultima parte dell’anno.

Clicca qui per scaricare il testo integrale dell'indagine congiunturale della CCIAA