Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Mercoledì 13 marzo alle 14.30 presso Accademia d’Impresa

L’accesso al credito e la sostenibilità

Un convegno organizzato da CCIAA in collaborazione con Banca d’Italia

11/03/2024 da Ufficio stampa

L’adesione ai criteri della sostenibilità costituisce per le imprese un’importante opportunità, che dà vantaggi sia reputazionali che economici. Non essere conformi alle direttive europee sui fattori ESG (ambientali, sociali e di policy aziendale) può penalizzare le realtà produttive, contribuendo a far crescere i costi del business. Il che vale non solo per le grandi aziende, ma anche per tutte quelle PMI che fanno parte della supply chain.

Tra i settori in cui l’impegno sul fronte ESG riveste un ruolo sempre più rilevante c’è, senza dubbio, quello dell’accesso al credito. Non è un caso che, a seguito alle direttive della European Banking Authority (EBA), la domanda di capitali stia facendo sempre più ricorso a strumenti di finanza sostenibile, come social bond o green bond.

Ma, in concreto, quali vantaggi possono esserci per le PMI che rispettano i parametri ESG, quando si rivolgono alle banche alla ricerca di un finanziamento? E come devono operare? 

Una risposta proverà a darla il convegno dal titolo “L’accesso al credito e la sostenibilità”, promosso dalla Camera di Commercio di Trento, tramite il Punto impresa digitale e Accademia d’Impresa, in collaborazione con la filiale trentina di Bankitalia. L’evento - che si terrà mercoledì 13 marzo ad ore 14.30 presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago, 2 a Trento – si propone di esplorare con l’aiuto di esperti di settore, il legame tra i requisiti della sostenibilità ESG e il credito bancario, fornendo utili indicazioni operative. 

Interverranno: Giovanni Bort (presidente della CCIAA di Trento); Maurizio Silvi (direttore della filiale di Trento della Banca d’Italia); Valeria Ghezzi (ceo di Funivie Seggiovie S. Martino srl); Raffaella Ferrai (presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti di Trento); Michele Cascarano (responsabile Divisione analisi e ricerca economica territoriale della Banca d’Italia); Cosimo Marsella (vicedirettore della filiale trentina della Banca d’Italia); Ericka Costa (professoressa ordinaria del Dipartimento di economia e management di UniTN).
Ingresso libero previa iscrizione sul sito della Camera di Commercio di Trento: www.tn.camcom.it