Il bando 2023-2024 della Camera di commercio

L'apprendistato duale

Un tipo di contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica, diploma o specializzazione

09/01/2024 da Ufficio stampa

L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, è un tipo di contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, finalizzato al conseguimento di:

•  una qualifica e/o di un diploma professionale di istruzione e formazione professionale;
  •  un diploma di istruzione professionale nell’ambito del corso per l’accesso all’esame di stato per i giovani in possesso del diploma professionale;
  •  un diploma di istruzione secondaria superiore, generalmente di istruzione tecnica o professionale;
  •  un certificato di specializzazione nell’ambito dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS6).

L’apprendistato cosiddetto duale o di primo livello, è un apposito contratto di lavoro che consente ai giovani il conseguimento di un titolo di studio formale e nel contempo di avere un’occupazione.

Possono essere assunti con il contratto di apprendistato di primo livello (duale), in tutti di settori di attività, i giovani che hanno compiuto 15 anni di età e fino al compimento dei 25 anni.

Il contratto di apprendistato duale prevede un percorso di formazione realizzato:

• in azienda (ore di lavoro e ore di formazione interna)
  • presso l’istituto di formazione (formazione esterna)

È  un vero e proprio rapporto di lavoro dove il giovane apprendista acquisisce un doppoio status:

• Studente
  • lavoratore

L’azienda e lo studente sottoscrivono il contratto di lavoro nel quale viene definito il piano formativo individuale in accordo con la scuola di formazione, che diviene parte integrante e sostanziale del contratto stesso.

A seguito della sottoscrizione del contratto di apprendistato il giovane diviene a tutti gli effetti un lavoratore dipendente dell’azienda mantenendo contestualmente anche lo status di studente, poichè risulterà iscritto ad un percorso scolastico/formativo.

L’apprendista dovrà necessariamente rispettare le regole previste dalla scuola di formazione e dell’impresa in cui lavora.

Il sistema duale prevede quindi una formazione integrata tra imprese e istituzioni formative, con il comune obiettivo di formare il giovane, trasmettendogli le competenze necessarie per l’acquisizione del titolo di studio prescelto e sviluppare la professionalità richiesta dall’azienda. Il giovane quindi “impare lavorando”

Le imprese che asumono con contratto di apprendistato hanno accesso a benefici retributivi e contributivi, quali l’azzeramento della retribuzione per la formazione esterna all’impresa, diminuzione al 10% della retribuzione per la formazione interna all’azienda.

Nel contratto di apprendistato per la qualifica professionale, peraltro, costituisce giustificato motivo di licenziamento il mancato raggiungimento degli obiettivi formativi come attestato dall’istituzione formativa.

Al termine del periodo di formazione (e quindi al termine del contratto di apprendistato) il datore di lavoro e l’apprendista possono recedere dal contratto di apprendistato con preavviso, determinato in base al CCNL applicato. Durante il periodo di preavviso continua a trovare applicazione la disciplina del contratto di apprendistato. Ovviamentese nessuna delle parti recede al termine del contratto di apprendistatoil rapporto prosegue come rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

Al termine del rapporto di apprendistato senza che sia intervenuto il recesso, proseguendo il contratto come rapporto subordinato a tempo indeterminato, trovano applicazione le norme in tema di licenziamento e dimissioni previste per questa tipologia di contratto.

La Camera di Commercio di Trento in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento, contribuisce a sostenere e diffondere all’interno del progetto “Formazione Lavoro” l’adozione dell’Apprendistato duale, si propongon di stimolare azioni di orientamento per facilitare l’incontro domanda e offerta di lavoro, favorire le politiche attive del lavoro, incentivando la creazione di rapporti fruttuosi e proattivi tra imprese e istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

A tal proposito è stato pubblicato dalla Camera di Commercio di Trento il “Bando Apprendistato duale anno scolastico/formativo 2023-2024”.

Servizimprese - tel. 0461/880349