Salta al contenuto principale
foto4 foto2 foto3foto1

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / L'Associazione Panificatori alla 73° Mostra dell'Agricoltura 2019

L'Associazione Panificatori alla 73° Mostra dell'Agricoltura 2019

Torna la Mostra dell'Agricoltura, da sabato 16 a domenica 17 marzo, presso il Polo espositivo Trento Expo in Via Briamasco 2 a Trento

07/03/2019

Due giorni di appuntamenti, dimostrazioni pratiche, laboratori, ospiti, degustazioni e seminari per una  manifestazione che è ormai entrata nella storia della città di Trento ed è l'appuntamento di primavera per eccellenza! Si tratta di un evento atteso da cittadini, agricoltori e allevatori: una vera e propria festa di primavera dei trentini!

Mostra dell'agricolturaSabato 16 e domenica 17 marzo 2019 dalle ore 08.00 alle 19.00, i padiglioni di via Briamasco saranno aperti per accogliere, come ogni anno, visitatori e tecnici. In mostra macchinari e attrezzi per l'agricoltura, il giardinaggio e l'allevamento, uno spazio dedicato alle piante officinali, aromatiche e alle piante grasse, prodotti d'artigianato, stand gastronomici, e l'immancabile polo zootecnico. E ancora laboratori per i bambini e le famiglie, e assaggi e racconti. La Mostra è dislocata su 10 mila metri quadrati, con padiglioni interni e piazzali esterni. 

Il Festival ospiterà quest'anno 150 espositori e naturalmente anche la nostra Associazione Panificatori parteciperà! Nel corso dei due giorni della manifestazione i nostri panificatori ci sveleranno qualche segreto del mestiere nelle dimostrazioni pratiche e, con la collaborazione della Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto, ci racconteranno e faranno assaggiare i loro prodotti! Potete trovarci presso lo stand numero 104 dove saranno presenti i ragazzi del 3° e 4° anno della Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto, accompagnati dal professore Eliseo Bertini, che proporranno i prodotti panari e di pasticceria da forno.

Per l’Associazione questo è un importante appuntamento che dà la possibilità di far apprezzare la qualità del nostro prodotto e nello stesso tempo permette di valorizzare il lavoro del fornaio, andando a consolidare l’immagine degli operatori del settore della panificazione.

 

QUALI PRODOTTI VI PREPAREREMO?

Pane Dolci

Pane

Pantrentino

Pane al mais

Pane di segale

Pane delle Dolomiti

Dolci

Strudel

Pane dolce di S.Vigilio

Torta de fregoloti

Zelten

Programma

LABORATORI DI PANIFICAZIONE

Come si fa un buon pane fresco Trentino?

Nei laboratori di panificazione si potranno apprendere:

  • le materie prime del pane fresco trentino e le farine a “km 0”;
  • i sistemi d’impastamento:

– metodo con lievitazione naturale;

– metodo con lievitazione indiretta;
 

  • la creazione e il mantenimento del lievito naturale, le proprietà nutritive e la differenza tra lievito naturale e lievito di birra;
  • la prefermentazione “biga”: perché creare impasti con le prefermentazioni?
  • le corrette fasi lavorative degli impasti, i tempi di riposo della pasta, di lievitazione e di cottura;
  • le motivazioni di un marchio di qualità per il pane fresco in Trentino.

In collaborazione con:

Alta formazione

 

ALLEGATI:

MAPPA