L'Associazione Panificatori di Trento sostiene la manifestazione e la tradizione del territorio

La Ganzega dei Ciusi e Gobj in Contrada Larga 4° edizione

Sabato 10 giugno 2023 a Trento in Via Belenzani e Piazza Duomo

22/05/2023

Una serata con una cena tipica preparata da oltre 180 volontari in Via Belenzani e Piazza del Duomo a Trento, che riporta indietro nel tempo fra sapori e atmosfere medievali tipicamente trentine, organizzata dalla Proloco Centro Storico Trento.

Lo scopo della manifestazione denominata «La Ganzega dei Ciusi e Gobj in Contrada Larga», che si svolgerà con una cena evento il giorno sabato 10 giugno 2023 presso la cornice della centralissima piazza Duomo e Via Belenzani a Trento, è quello di far rivivere un’antica tradizione storica ai cittadini, ai turisti ed alla comunità trentina, animando il centro cittadino con i sapori tipici della tradizione del nostro territorio.

L’evento, dedicato ai giovani e a tutti i cittadini interessati, rievoca la tradizione della gente trentina a cavallo tra Ottocento e Novecento con enogastronomia, spettacoli all’aperto e risvolti sociali e benefici organizzati dalla confraternita dei Ciusi e dei Gobj.

In questa quarta nuova edizione, curata dalla Proloco Centro storico Trento, la manifestazione avrà come proposta principale un banchetto che animerà il centro storico, a partire dalle ore 18,30.

Duemila commensali a cui verrà servito, in abbinamento ad altri prodotti tipici del territorio, il Pantrentino: un pane dal marchio registrato, realizzato dai Maestri Artigiani Panificatori con farina di semi integrale ottenuta da grano coltivato in Trentino e panificato con il lievito madre che gli conferisce aromi e profumi caratteristici dei prodotti a lievitazione naturale; questa ricetta è stata creata dai Maestri Artigiani Panificatori Trentini in collaborazione con la Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto ed è presente nel Disciplinare di produzione per il pane fresco e i dolci da forno a Marchio di Qualità Trentino. Al termine della cena, verrà servito un dolce tipico della tradizione trentina, la torta de fregoloti, la cui ricetta è presente nel disciplinare di produzione per pane fresco e dolci da forno del Marchio di qualità con indicazione di origine “Qualità Trentino”, realizzato per l’occasione da un Maestro Artigiano Panificatore.

"Vogliamo far conoscere ai consumatori, cittadini e turisti" spiega il Presidente dell'Associazione panificatori della provincia di Trento, Emanuele Bonafini "l’importanza del pane fresco, quello che i panificatori trentini producono quotidianamente nei loro laboratori. Un’attività che avviene di notte e che, con questo evento, possiamo far conoscere alla città ed ai consumatori. C’è poi il tema importante della riscoperta delle materie prime, che i nostri panificatori stanno cominciando ad utilizzare con sempre maggiore frequenza, e la possibilità di far assaggiare un pane fresco, di qualità, senza l’impiego di ingredienti che alterino la genuinità e la fragranza del prodotto."

QUANDO
Sabato 10 Giugno alle ore 18.30

DOVE
In Via Belenzani e Piazza Duomo

BIGLIETTI
Ogni persona può acquistare i biglietti nelle seguente modalità:

• online su BILLETTO
  • presso gli UFFICI di Proloco centro storico Trento in via Bronzetti 21 (dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00, e i lunedì 22 e 29 maggio dalle 09.00 alle 20.00)
  • presso l’INFOPOINT in Piazza Duomo (a partire dal mese di giugno)

MENÙ

• Antipasto: Lucanica Trentina, Speck, Spressa delle Giudicarie e Trentingrana
  • Piatto Unico: Gulash, Polenta e Cavolo cappuccio
  • Dolce: Torta de Fregoloti a cura dei panifici associati all'Associazione Panificatori della provincia di Trento
  • Bevande: Acqua, Birra 0,5 @forstbeer con boccale celebrativo dei 40 anni @festevigiliane omaggio, Caffé e Amaro
  • Pane a cura dei panifici associati all'Associazione Panificatori della provincia di Trento

* Tutto il menù è GLUTEN FREE (ad eccezione della Torta de Fregoloti) ed è possibile richiedere la versione vegetariana del menù direttamente al vostro cameriere Ciuso o Gobo che sarà presente

MUSICA
A seguire, il concerto con la musica di @radiottanta_band in collaborazione con @radioitaliaanni60taa per un revival delle migliori canzoni degli anni 80’

In caso di maltempo l’evento si svolgerà domenica 11 Giugno a pranzo.

: Per ulteriori informazioni scrivere a eventi@prolocotrento.it

La Ganzega dei Ciusi e Gobj 2023

La Ganzega dei Ciusi e Gobj 2023La Ganzega dei Ciusi e Gobj 2023La Ganzega dei Ciusi e Gobj 2023

Iniziativa realizzata con il sostegno della Provincia autonoma di Trento