Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Giovedì 27 aprile 2023 dalle 14

La sicurezza informatica nelle PMI e microimprese

Convegno con Marco Camisani Calzolari sulla cybersicurezza per l'impresa

18/04/2023 da Ufficio stampa

Confcommercio Trentino organizza il convegno La sicurezza informatica nelle PMI e microimprese che si terrà nella sala Ivo Perini di Seac in Via Solteri 74 a Trento Giovedì 27 aprile 2023 dalle 14:00

Partecipando hai l'occasione di raccogliere utili informazioni per la sicurezza informatica della tua azienda, per evitare spiacevoli conseguenze digitali.

L'evento è "a misura di azienda" con un taglio pratico, caratteristica importante per noi di Confcommercio Trentino. Infatti, oltre ai problemi informatici della rete, vedremo anche le soluzioni adeguate alla tua impresa. Lo stile narrativo avvincente dell'evento, mantiene rigore sugli aspetti tecnici.

L'evento è moderato da Marco Camisani Calzolari, professore, divulgatore scientifico e personaggio televisivo. 
Si cercherà di presentare gli argomenti con uno stile narrativo avvincente, ma mantenendo una oggettiva rappresentazione, senza cadere in suggestioni soggettive.

 

La cybersicurezza nelle imprese

Nel corso del 2022 il numero di attacchi informatici in Italia è cresciuto del 168,8% rispetto all’anno precedente. In questo contesto, tre dati spiccano particolarmente: il settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio ha subito un aumento del 100%, il manifatturiero del 191,7% e i cosiddetti “obiettivi multipli” del 900% (Fonte: Rapporto Clusit 2023 sulla sicurezza ICT in Italia).

Questi numeri fanno emergere che è ormai divenuto fondamentale porre grande attenzione alla protezione dei dati trattati per mantenere attivo il business aziendale e che nessuna azienda può considerarsi “poco interessante” per gli operatori del crimine informatico. Partendo da questa consapevolezza, Confcommercio Trentino vuole offrire ai propri associati l’opportunità di avvicinarsi ad un tema complesso come quello della sicurezza informatica, organizzando un convegno dedicato alle micro, piccole e medie imprese.

Durante questo evento verrà esposta la situazione generale, sia a livello globale che italiano, degli attacchi informatici, saranno illustrati episodi di incidente realmente accaduti, offrendo un’analisi sotto il profilo legale e assicurativo. Infine verranno diffusi alcune buone prassi e consigli per cominciare al meglio il percorso di protezione del business aziendale.

L’evento si concluderà con una tavola rotonda che darà voce alle istituzioni, locali e nazionali, le quali forniranno una visione attuale e prospettica dello stato e dell’evoluzione della sicurezza informatica sul nostro territorio.

Al termine del convegno sarà possibile entrare in contatto con un team di Ethical Hacker, i quali mostreranno quali sono i mezzi a disposizione delle aziende del Gruppo Confcommercio Trentino per proteggersi dagli attacchi informatici e difendere i propri dati.

 

Programma

14.00 Registrazione ospiti

14.30 Inizio convegno - Presenta, Marco Camisani Calzolari

  • Saluti istituzionali di Confcommercio Trentino
  • Statistiche e presentazione dello stato attuale (locale e globale) della cybersecurity, con focus sulle micro e PMI - Presentazione di un caso reale di attacco informatico - Diego Puel (Be Innova)
  • I risvolti di un attacco informatico sotto il profilo legale/assicurativo - Manuel Broccardo (DPO ed esperto in ambito assicurativo)
  • Cosa fare per proteggersi? Consigli e buone prassi - Pierluigi Sartori (Digital Risk Manager di Generali e co-fondatore del Venice Chapter di Isaca).

15.30 Tavola rotonda - Modera, Marco Camisani Calzolari Intervengono:

  • Sandro Raimondi, Procuratore della Repubblica di Trento
  • Mauro Bonvicin, Vice Presidente Confcommercio Trentino
  • On. Marco Osnato, Presidente Commissione Bilancio della Camera dei Deputati
  • David C. Shaw, Homeland Security Investigations (Attaché) U.S. Embassy Rome
  • Luca Tognana, Vice Presidente Be Innova s.r.l.

17.00 Chiusura convegno e drink di saluto.

L'evento è libero e gratuito per tutti gli associati di Confcommercio Trentino. Per prenotare il proprio posto è sufficiente cliccare sul link seguente.