Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Laboratori e sperimentazioni, ecco il nuovo spazio

Lo stand in collaborazione con l’Istituto di Formazione professionale alberghiero di Levico e Rovereto ospiterà numerosi convegni, pranzi e momenti formativi

22/01/2019 da Ufficio stampa

Anche quest’anno Confcommercio Trentino propone un ricco calendario di eventi e laboratori aperti a tutti gli associati. Presso lo stand gestito in collaborazione con l’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Levico e Rovereto verrà allestita un’area speciale dedicata alla sperimentazione, alle degustazioni e alla condivisione di contenuti formativi. Un appuntamento da non perdere, con importanti ospiti e chef di prestigio. Molte le associazioni di categoria coinvolte per una proposta a 360° alla scoperta dei prodotti del territorio e delle aziende che lo caratterizzano.

 

L’Associazione Panificatori della Provincia di Trento parteciperà alla manifestazione, organizzando laboratori di panificazione e pasticceria, regalando al pubblico un’esperienza sensoriale unica e proponendo un ricchissimo calendario di eventi ed appuntamenti del gusto. In collaborazione con gli allievi della Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto verranno sfornate e presentate al pubblico le ricette della tradizione trentina, preparate con prodotti a km0.

L’Associazione dei Pubblici Esercizi del Trentino invece darà spazio al filone dei prodotti biologici ed al loro utilizzo nella somministrazione al pubblico. Saranno organizzati due importanti appuntamenti dedicati al BIOBAR e alle tecniche di miscelazione naturale. Il Biobarman Marco Dalboni proporrà estratti e bevande naturali e terrà una lezione sull’utilizzo dei latti vegetali in caffetteria. Altro importante appuntamento è quello con i produttori e trasformatori del biologico, per un tavolo di confronto comune sullo sviluppo di progetti di filiera biologica all’interno dei pubblici esercizi. 

Infine il Barman Leonardo Veronesi stupirà gli associati con aperitivi e cocktail made in Italy, un’occasione per degustare il meglio della mixology.

Tanti anche gli eventi di degustazione vitivinicola e birraia. L’Associazione Vitivinicoli del Trentino in collaborazione con L'Associazione Ristoratori del Trentino hanno organizzato una serie di appuntamenti per conoscere e degustare le migliori produzioni vitinicole: dai vini rossi al TRENTODOC, con l'obiettivo di presentare e degustare le migliori eccellenze del territorio locale. Per l'occasione le degustazioni saranno guidate dal Somellier Roberto Anesi, eletto Miglior Somellier d'Italia 2018. L’Associazione Birrai del Trentino, grazie al Tecnico Birraio Sabrina Smaniotto, ha organizzato 2 appuntamenti dedicati alla conoscenza dell'arte birraia e soprattutto dei produttori locali. Grazie alla collaborazione tra l'Istituto di Formazione Alberghiera di Levico e Rovereto e l'Associazione Ristoratori del Trentino, lo chef Rinaldo Dalsasso proporrà un menù raffinato e nato dalla collaborazione con gli studenti chepotranno così confrontarsi con un "Maestro" della ristorazione. 

Ma la rassegna di eccellenze del territorio è arricchita anche dai prodotti dei macellai aderenti al marchio di servizio Macellerie di Montagna, dalle bibite di Levico Acque e dalle miscele di OMKAFÈ che, saranno disponibili sia presso il bistrot dello stand istituzionale, sia nei momenti conviviali dedicati agli associati.

Saranno presenti in Expo i prodotti dei seguenti produttori e trasformatori:

Associazione Birrai del Trentino

Nero Brigante, Val del Chiese, Plotegher, Pejo, Leder, Teddy Bier, Arimanni, 5+ e Artesan Birrante

Associazione Vitivinicoli del Trentino

Villa Corniole, Pedrotti, Maso Martis, Gaierhof, Endrizi, Bolognani, Bailoni, Casata Monfort e Revì

Macellerie di Montagna

Macelleria Cis e Macelleria Bertoldi