Salta al contenuto principale
foto4 foto2 foto3foto1

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / Lavoratori del turismo, da oggi la ricerca è più facile

Lavoratori del turismo, da oggi la ricerca è più facile

Al via il progetto per favorire l’incontro tra domanda e offerta per le professioni turistiche

21/10/2019 da Comunicazione
Cerchi collaboratori per le prossime stagioni turistiche? Da oggi è molto più facile grazie al servizio avviato da Confcommercio Trentino in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro: segnalaci i profili professionali che stai cercando e ti invieremo una lista di candidati adatti alla tua ricerca.

Come fare

Per segnalare la propria offerta è sufficiente compilare il modulo qui in basso, uno per ogni posizione lavorativa richiesta. Entro breve Confcommercio Trentino invierà all’indirizzo email indicato nel modulo l’elenco dei candidati che corrispondono ai requisiti: mansione, esperienza nel settore, ambito lavorativo. 

L’azienda potrà contattare i vari candidati autonomamente e selezionare quello più adatto alle proprie necessità. È importante che l’azienda segnali a Confcommercio Trentino ciascun contatto attivato con i candidati ed il relativo esito

I 4 passi del progetto:

  • Invia la tua richiesta di personale compilando il modulo in fondo a questa pagina
  • Riceverai una lista di candidati corrispondenti ai tuoi requisiti
  • Organizza come meglio credi gli incontri con i vari candidati
  • Segnala a idoturismo@unione.tn.it l’esito di ogni incontro

“Incontro domanda offerta (IDO)” per il turismo

Il progetto nasce da un’intesa sottoscritta tra Confcommercio Trentino, Agenzia del Lavoro e altre sigle sindacali sia datoriali che dei lavoratori, oltre che con gli enti bilaterali; si tratta di una nuova iniziativa finalizzata a rispondere al fabbisogno di personale stagionale da impiegare nel settore turistico e a rendere più qualificato il lavoro di questo settore.

Già da alcune settimane l’Agenzia del Lavoro ha dato inizio alla fase di raccolta delle candidature da parte dei lavoratori interessati a svolgere mansioni in ambito turistico; in seguito sono state messe a disposizione di Confcommercio Trentino le liste di lavoratori divise per aree geografiche e profili professionali, fornendo così alla nostra associazione un database costantemente aggiornato per la ricerca del personale. Le imprese associate possono inviare le proprie offerte di lavoro per ricevere una lista di nominativi di lavoratori interessati – e qualificati – a svolgere la mansione ricercata. 

La lista di candidati fornita da Agenzia del Lavoro consentirà a Confcommercio Trentino di inoltrare agli associati tutti i nominativi e i relativi contatti dei lavoratori interessati a ricoprire la posizione proposta; l’attività di preselezione sarà a carico dell’azienda. Ogni azienda dovrà poi segnalare l’esito di ciascun incontro. Inoltre, la lista dei candidati è condivisa con tutti i partner dell’intesa: per questo motivo può succedere che un candidato venga contattato da più aziende.

In questa fase – ricordiamo che si tratta di un progetto pilota – ogni riscontro, commento o suggerimento da parte delle imprese è assolutamente benvenuto e prezioso. 

Gli incontri sul territorio “Career day”

Oltre alla lista dei candidati verranno organizzati sul territorio dei Career Day, momenti di incontro tra candidati e imprese, per favorire le attività di preselezione soprattutto nelle zone di maggior affluenza turistica. Nei prossimi giorni l’Agenzia del Lavoro comunicherà date e sedi degli incontri: appena il calendario sarà definitivo Confcommercio Trentino informerà tutti i propri associati sul proprio sito e via email.

Informazioni

Confcommercio Trentino
Giannina Montaruli
Responsabile Ufficio relazioni sindacali e lavoro
Tel. 0461/880349 – giannina.montaruli@unione.tn.it
Dott.ssa Daniela Bortolotti
Tel. 0461/880313 – idoturismo@unione.tn.it

 


Compila il modulo