Lavoro intermittente, nuova email per le comunicazioni

Il Ministero modifica l’indirizzo per le comunicazioni di inizio della prestazione lavorativa

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul proprio sito Clic La-voro, relativo alle comunicazioni obbligatorie, un avviso inerente la modifica della casella di posta elettronica ove inviare le comunicazioni obbligatorie di inizio della prestazione lavorativa.

Per l’invio via email del modello UNI_Intermittenti, dal 1°giugno 2015 l’indirizzo intermittenti@mail-cert.lavoro.gov.it è definitivamente sostituito dalla nuova casella PEC intermittenti@pec.lavoro.gov.it.

Per la comunicazione della chiamata del lavoro intermittente, rapporto di lavoro che si manifesta qualora si presenti la necessità di utilizzare un lavoratore per prestazioni a carattere discontinuo, sono previste delle specifiche modalità di invio definite dal decreto interministeriale del 27 marzo 2013.

Il decreto conferma l’adozione del modello di comunicazione “UNI-intermittente” come strumento principale per l’adempimento della comunicazione, da compilare esclusivamente attraverso strumenti informatici. Il modello deve contenere i dati identificativi del lavoratore e del datore di lavoro e la data di inizio e fine cui la chiamata si riferisce.

La Circolare 27 giugno 2013 n.27 ha definito le modalità per l’invio della comunicazione intermittente, che deve essere effettuata esclusivamente:

• attraverso il servizio informati-co disponibile su Clic Lavoro;

• via email, dopo aver scaricato il modello, all’indirizzo PEC appositamente creato: intermittenti@pec.lavoro.gov.it.

Per utilizzare tale casella di po­sta, non è necessario che l’in­dirizzo email del mittente sia un indirizzo di posta elettronica cer­tificata, poiché è stata abilitata a ricevere comunicazioni anche da indirizzi di posta non certificata.

Per la compilazione del modello è possibile consultare la guida alla compilazione disponibile sul sito.

È prevista, inoltre, la modalità di invio tramite SMS esclusiva­mente in caso di prestazione da rendersi non oltre le 12 ore dalla comunicazione.

L’invio tramite sms, dettagliato nella relativa guida all’utiliz­zo, potrà essere utilizzato solo dalle aziende registrate al Portale Clic Lavoro e abilitate all’utilizzo del lavoro intermittente.

L’SMS deve contenere almeno il codice fiscale del lavoratore. Il numero al quale inviare la comu­nicazione è 339 9942256.

In caso di malfunzionamento dei sistemi di trasmissione informa­tici, è possibile effettuare la co­municazione al numero fax della Direzione Territoriale del Lavoro competente.

Per la Provincia di Trento l’invio va effettuato all’in­dirizzo di posta elettronica lavoro.intermittente@provincia.tn.it