Le linee guida di politica economica di Confcommercio Trentino

Lavorare insieme per lo sviluppo territoriale: il ruolo essenziale dell’economia per il futuro del Trentino

Ad inizio del nuovo mandato quinquennale della Giunta Unione in qualità di Vice Presidente con delega alla Politica Economica di Confcommercio Trentino mi è sembrato corretto sottoporre all’approvazione dei Colleghi una visione strategica, ancorché sintetica, degli aggiustamenti necessari per creare quel sistema Trentino da tempo decantato ma mai realmente voluto e creato.

Di fatto è dal 2008 che la nostra visione complessiva di Politica Economica non viene riproposta e con gli eventi accadutisi in questi anni era necessario riposizionare la nostra visione.

Riprendendo quei concetti allora approvati ho cercato di renderli attuali ed in linea con le nuove esigenze. Ovviamente questo documento rappresenta la sintesi di un ragionamento più ampio che dovrà essere affrontato dalla Consulta dei Presidenti. E dalla nostra Giunta Confcommercio Trentino.

In questo sistema globalizzato con repentine trasformazioni è necessario anche alla Nostra Comunità riorganizzarsi per poter essere competitivi.

Risulta pertanto necessario rivisitare ogni aspetto che ci riguarda dando a questo una visione organizzativa più consona ai tempi attuali.

È quindi necessario ponderare tutti gli aspetti che ci riguardano proprio perché la competizione impone che ogni tassello sia perfettamente allineato a tutto il sistema per non creare quei colli di bottiglia che potrebbero inficiare tutto il lavoro.

Non vi è in questi appunti la presunzione di aver presentato un documento immodificabile ma piuttosto un punto di partenza di un ragionamento e di un dibattito che deve necessariamente svilupparsi.

Dove andiamo e come andiamo penso sia la formula migliore di partenza.

Essendo stato approvato dal Comitato di Presidenza, in data 30 maggio 2016, titolato dallo Statuto Confcommercio Trentino per quanto riguarda la linea politica dell’Associazione, diventa la base di uno strumento operativo che dovrà essere sviluppato nel tempo e ci permetterà di avere una maggiore cognizione, una linea comune per tutti gli interventi settoriali e specifici che ci verranno posti dai colleghi delle altre categorie, dalle forze sindacali e soprattutto dagli argomenti specifici che tratta la Provincia Autonoma di Trento primo fra tutti il futuro DPF che preluderà il DEFP provinciale nei prossimi mesi.

Paolo Mondini
Vicepresidente Confcommercio Trentino con delega alla politica economica