Legionella: il seminario informativo di UNAT - Unione albergatori

Il 10 aprile 2019 all'Auditorium Perini di Seac, a Trento

21/03/2019 da Ufficio stampa

Confcommercio Trentino offre agli associati informazioni tecniche e legislative sulle normative che riguardano le imprese e gli obblighi a cui sono tenute, ma anche servizi e convenzioni per ottemperare in maniera semplice e innovativa a tali incombenze.

Tra questi, un tema seguito da molti anni è quello della legionella, per la quale Confcommercio Trentino assieme ad UNAT - Unione Albergatori ha sviluppato servizi di consulenza e di redazione dei piani di autocontrollo indispensabili per la gestione di una struttura ricettiva.

I fatti di cronaca degli ultimi mesi hanno intensificato l’attività di richiesta informazioni da parte delle imprese associate, soprattutto in relazione all’annunciato avvio dell’attività ispettiva segnalato dal Ministero della Salute.

Tutte le imprese che avessero necessità di valutare la propria situazione, ottenere consulenza e aiuto nello svolgimento degli adempimenti necessari possono rivolgersi alla propria segreteria associativa per ricevere tutte le informazioni operative in merito.

Nell’ottica di promuovere una formazione anche culturale della questione legionella, UNAT e Confcommercio promuovono un seminario informativo:

SEMINARIO INFORMATIVO SU LEGIONELLOSI

Trento, Mercoledi 10 aprile 2019 dalle 09.30 alle 12.30
presso Auditorium Seac, Via Solteri 74.

Con il patrocino di:

• Istituto Superiore Sanità
  • Azienda Provinciale Per I Servizi Sanitari

Ore 09.00 Registrazione partecipanti

Ore 09.30 Inizio lavori

SALUTI ISTITUZIONALI

• Introduzione di Giovanni Bort, Presidente di UNAT – Unione Albergatori e di Confcommercio Trentino
  • Saluto dell’Assessore alla Sanità Stefania Segnana
  • Saluto dell’Assessore al Turismo Roberto Failoni

INTERVENTI

Dott.ssa Maria Luisa Ricci
Istituto Superiore di Sanità -
National Reference Laboratory for Legionella  Department of Infectious Diseases – Istituto Superiore di SanitàDott. Franco Guizzardi
Azienda Provinciale Servizi Sanitari della provincia di Trento

Il rischio legionellosi e indagine epidemiologica

Dott. Graziano Maranelli
Direttore della medicina del lavoro (UOPSAL)

Il rischio per i lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/2008

Dott. Marco Bernabè
Consulente Confcommercio Trentino

La valutazione del rischio legionellosi ed il piano di autocontrollo;

Ing. Luca Zecca e p.i Simeti Fabio
ACEL SRL

La prevenzione a breve e lungo termine per il contenimento del rischio legionellosi.

NON SI ACCETTANO PIU' ISCRIZIONI