Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Lettere di compliance per anomalie nella compilazione dei modelli “ISA” per il triennio 2019-2021

08/08/2023 da Ufficio stampa

Con un recente provvedimento, l’Agenzia delle entrate ha individuato le modalità con le quali sono messe a disposizione dei contribuenti, le informazioni relative alle possibili anomalie riscontrate nella compilazione dei modelli ISA allegati alle dichiarazioni dei redditi, per i periodi d’imposta 2019, 2020 e 2021. Con tali comunicazioni, l’Agenzia invita i contribuenti a verificare i dati comunicati,  al fine di regolarizzare spontaneamente le irregolarità. Si ricorda che, gli ISA (indici sintetici di affidabilità), ormai da anni, hanno sostituito gli studi di settore, ed hanno il fine di attribuire un voto/giudizio di affidabilità fiscale ad imprese e professionisti.Un’eventuale irregolarità nella compilazione degli ISA, non comporta un maggior imponibile fiscale, ma piuttosto il peggioramento del risultato ottenuto, il che potrebbe far perdere eventuali benefici premiali previsti dalla normativa ISA ovvero comportare l’inserimento del contribuente nelle liste selettive per eventuali future verifiche fiscali. 

L’avviso contenente la segnalazione di anomalia viene comunicato ai contribuenti mediante pubblicazione nel proprio “Cassetto fiscale”.

Gli intermediari incaricati della trasmissione delle dichiarazioni possono accedere agli elementi e alle informazioni consultando il “Cassetto fiscale” dei soggetti dai quali abbiano preventivamente ricevuto la relativa delega.

Rimedi e soluzioni: dopo la verifica della comunicazione vi sono due possibilità:

  • qualora si ritenga corretta la compilazione del modello ISA, i contribuenti possono fornire chiarimenti utilizzando esclusivamente lo specifico software gratuito reso disponibile dall’Agenzia delle entrate. Tali comunicazioni contenenti le spiegazioni possono essere inviate anche dagli intermediari incaricati della trasmissione delle dichiarazioni, attraverso l’utilizzo dell’apposito software;
  • qualora l’anomalia risulti fondata, è possibile regolarizzare errori od omissioni e beneficiare della riduzione delle sanzioni previste per le violazioni stesse.

Informazioni
Servizio fiscale Servizimprese CAF srl, dott. Mauro Longo (tel. 0461/880600)