Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Lotteria degli scontrini “istantanea”: necessità di aggiornare il registratore telematico

21/02/2023 da Ufficio stampa

La legge n. 232 del 2016 ha introdotto la c.d. “lotteria degli scontrini”, la quale grazie a delle estrazioni settimanali/mensili/annuali consente delle vincite sia ai clienti che agli esercenti. A questa tipologia di lotteria. “differita”, il legislatore ha introdotto la nuova lotteria degli scontrini “istantanea”.  Con recente provvedimento del 18 gennaio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha dato attuazione alla normativa in oggetto.

Per consentire al cliente di partecipare alla lotteria istantanea, il registratore telematico (RT) deve produrre e riportare sul documento commerciale un “codice bidimensionale” (Qrcode), sul quale sono presenti tutte le informazioni necessarie per parteciparvi.

Questa novità legislativa comporta che, entro il prossimo 2 ottobre 2023, i registratori telematici siano aggiornati e configurati in modo tale da consentire la partecipazione alla lotteria istantanea. A fronte di tale obbligo, è previsto un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta, con un massimo di 50 euro, il quale è utilizzabile in compensazione nel modello F24.

Informazioni
Servizio fiscale Servizimprese CAF srl, dott. Mauro Longo (tel. 0461/880600).