Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

L’Arcivescovo di Trento incontra l’Unione

Mons. Lauro Tisi in visita nella sede di Confcommercio Trentino

TRENTO. L’Arcivescovo Lauro Tisi ha incontrato questa mattina i presidenti delle Associazioni aderenti a Confcommercio Trentino. Una visita per far conoscere la realtà del mondo Unione e delle imprese aderenti all’Arcivescovo, che ha dimostrato grande sensibilità, interesse ed attenzione.

Non si è trattato solo di una visita istituzionale: l’appuntamento di stamattina tra l’Arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi ed i Presidenti delle associazioni guidate da Giovanni Bort ha avuto numerosi momenti sia di reciproca conoscenza che di approfondimento sulle tematiche economiche e sul mondo del lavoro. Il presidente Bort ha illustrato il composito universo rappresentato da Confcommercio Trentino, dalle Associazioni aderenti alle società del gruppo, dai settori rappresentati all’interno del mondo economico trentino fino alle iniziative ed agli impegni messi in campo.

L’Arcivescovo Tisi, che ha ringraziato per l’invito, ha posto subito l’accento sull’importanza di una realtà come l’Unione capace di fare rete tra le imprese, superando il pericolo di autoreferenzialità e frammentarietà, sottolineando l’importanza della condivisione: «Siete un’organizzazione fatta di uomini e donne, in grado di condividere e costruire sviluppo: il vostro stesso nome include la preposizione “con” che è alla base anche della stessa idea di condivisione e di comunità».

L’Arcivescovo ha evidenziato, poi, quanto il settore del terziario rappresenti le attività della quotidianità di una società, nello scambio e nel commercio di beni e servizi. In particolare ha espresso la convinzione che il terziario, a causa della conformazione orografica della nostra provincia, rappresenti anche un importante elemento di coesione e di presidio del territorio. Inoltre, ha riconosciuto il peso del terziario nell’economia trentina e, all’interno di esso, del turismo, vitale soprattutto per la sua componente legata all’accoglienza ed alla ospitalità.

Sul fronte del lavoro – ricordando di aver già avviato un progetto condiviso con un’associazione aderente a Confcommercio Trentino, l’associazione panificatori, per il ricollocamento di lavoratori in età avanzata – pur non nascondendo la propria apprensione per una situazione in cui sussistono ancora molte criticità, l’Arcivescovo ha espresso il desiderio di lavorare insieme per contribuire, ove possibile, alla crescita e allo sviluppo del mercato dell’occupazione.

Nel corso dell’incontro sono stati anche illustrati e consegnati sia il programma di politica economica di Confcommercio Trentino che le osservazioni alla manovra di bilancio della Provincia Autonoma di Trento. L’Arcivescovo si è dimostrato molto interessato alle tematiche affrontate nei documenti e desideroso di poterle approfondire in ulteriori incontri.

All’incontro, che si è tenuto nella sala Giunta dell’Unione, sono seguite le visite agli uffici dell’Unione, della società Servizimprese, collocate nel medesimo edificio, e di Seac, la società di elaborazione software ed editoria tecnica specialistica, leader nel mercato italiano.