Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI DI RAPPRESENTANZA 2018

MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI DI RAPPRESENTANZA 2018

CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI - LIVELLO AVANZATO

06/06/2018 da Cat Confcommercio srl

Al via il percorso avanzato dell’evento formativo “MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONE DI RAPPRESENTANZA”. 5 appuntamenti formativi, 5 eventi per far evolvere il concetto di rappresentanza e fornire solide basi e competenze per conoscere e rappresentare al meglio la propria organizzazione.

Confcommercio Trentino, in collaborazione con la Scuola di Management di CAT Confcommercio Srl, organizza questa nuova edizione di un percorso formativo destinato espressamente ai dirigenti di associazioni e categorie.

Fare rappresentanza imprenditoriale è un compito tutt’altro che semplice; l’orizzonte di intervento delle associazioni di imprese si è esteso verso una pluralità di competenze che determinano ogni giorno nuove sfide. Cambiano le esigenze delle imprese, cambia la loro stessa fisionomia, cambiano l’ente pubblico e le modalità di rapporto con esso; cambiano gli attori dello sviluppo locale e cambia, allo stesso tempo, l’entità dell’impatto che le dinamiche sovranazionali producono sui mercati locali.

 

PROGRAMMA


1° INCONTRO

14 giugno 2018 - LA COMUNICAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI DI RAPPRESENTANZA

Docente: ANDREA POZZATTI

La comunicazione permea ed interessa ogni ambito di un’organizzazione come Confcommercio Trentino, ed è la chiave del rapporto con il Socio, soprattutto nel campo dei servizi. Non è facile gestire in modo adeguato, persuasivo e coinvolgente i messaggi che si desidera trasmettere. Non farlo significa perdere molto in termini di produttività e rinunciare alla forma di marketing più diretta e più efficace che l'organizzazione ha a disposizione.


2° INCONTRO

21 giugno 2018 - INNOVAZIONE: COME RISPONDERE ALLE ESIGENZE/FABBISOGNI DELLE IMPRESE -

Docente: ROBERTO VEGNUTI

  1. Aggiornamento sulle dinamiche del settore terziario in Italia
  2. Evoluzione tecnologica ed effetti dei processi di digitalizzazione sulle imprese e sul lavoro nel settore del commercio.
  3. Elementi di Innovation Brokering.

3° INCONTRO

28 giugno 2018 - IL DIGITALE - COME GESTIRE IL CAMBIAMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI DI RAPPRESENTANZA TRA OPPORTUNITA’ E MINACCE

  1. Il rapporto uomo-macchina - Dall’Homo Sapiens Sapiens all’Homo Technologicus - ALICE ZANETTI
  2. Documentazione elettronica e gestione dei processi - Testimonianza di una esperienza di implementazione: punti di forza e di debolezza - SIMONE EVANGELISTI
  3. Lo snaturamento che il DIGITALE rischia di provocare su alcune dimensioni centrali della nostra esistenza - Riflessioni su minacce e opportunità che il digitale può rappresentare per le organizzazioni - FRANCO CESARO

4° INCONTRO

5 luglio 2018 - EVOLUZIONE ECONOMICA (LA CRISI COME OPPORTUNITÀ DI CAMBIAMENTO) -

Docente: MARIO PASTORE

Una riflessione culturale, storica, attuale con risvolti operativi sull'attività relazionale dei partecipanti per contestualizzare l'odierna fase economica e dotarsi, quindi, di una base intellettuale per orientarsi nelle scelte strategiche imminenti.

La crisi del '29 in America e la crisi attuale. Dalla "grande depressione" all'esportazione della crisi in Europa, dal New Deal al ruolo dello Stato per giungere alle prospettive per le maggiori economie dopo la crisi del 2008-2009 ed al ruolo delle Imprese nell'odierna situazione di mercato. Storia, economia, riflessioni sul ruolo dell’Impresa sul nostro futuro imminente alla luce di fatti e indicatori disseminati lungo quasi un secolo della nostra storia.


5° INCONTRO

12 luglio 2018 - LA GESTIONE PROATTIVA DEL CAMBIAMENTO

Docente: MAURO MARCANTONI          

Un incontro per fornire chiavi di lettura per comprendere meglio i cambiamenti che il contesto economico e sociale sta attraversando e le influenze che questi possono avere sulla vita delle persone e nelle organizzazioni.

  • Rendere visibili i modelli interiori che, anche inconsapevolmente, orientano la lettura dell’organizzazione e del cambiamento.
  • Sviluppare maggiore consapevolezza di come si entra in relazione col cambiamento anche organizzativo e di mercato.
  • Capire e gestire più efficacemente le difficoltà soggettive per far sì che il cambiamento diventi un’opportunità per sé stessi e l’organizzazione.

 

SEDE  E ORARIO

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 09.00 alle 12.30 presso la Sala Giunta al 7° piano, nella sede di Confcommercio Trentino, in Via Solteri 78 a Trento.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

Il costo dell’intero percorso per partecipante è di 290,00 € iva esclusa

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

Per avere maggiori informazioni o iscriversi è possibile contattare CAT Confcommercio Srl allo 0461-880441 o via e-mail a cat@unione.tn.it, oppure la propria segreteria di categoria per avere maggiori informazioni.