Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Rimane l'obbligo di portarla con sé ed utilizzarla in caso di assembramenti

Mascherine all'aperto, stop all'obbligo dall'11 febbraio

Riprendono anche l'attività discoteche, sale da ballo e locali assimilati

10/02/2022 da Ufficio stampa

Il Ministero della Salute (con l'Ordinanza 8 febbraio 2022 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie sull'intero territorio nazionale”) ha fatto decadere l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine all’aperto, imposto inizialmente dal DL 221/2021 e successivamente confermato, fino al 10 febbraio, dall’ordinanza del Ministro della salute del 31 gennaio scorso.

Pertanto, a partire da domani, 11 febbraio, in tutte le Regioni e Province Autonome (salvo diverse disposizioni locali), a prescindere dal sistema a colori, cadrà l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto che invece resta confermato, al chiuso, fino al 31 marzo, data in cui scadrà lo stato di emergenza.

Si ricorda che permane l’obbligo di portare sempre con sé la mascherina e di indossarla anche all’aperto in caso di assembramenti o affollamenti.

L’ordinanza precisa, inoltre, che non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:

  • i bambini di età inferiore ai sei anni;
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina;
  • le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo;
  • i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

Rimangono validi, in ogni caso, i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico. L'uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie integra e non sostituisce le altre misure di protezione dal contagio.

Non essendo stata prorogata l’ordinanza del 31 gennaio sopra ricordata, dall’11 febbraio cessa anche la sospensione delle attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla propria Segreteria Associativa e all'Ufficio legislativo (tel. 0461 880 111).