Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Mud: la scadenza per la dichiarazione è fissata al 21 maggio 2022

A disposizione dei Soci un servizio di assistenza per la predisposizione e la presentazione del Modello Unico Dichiarazione ambientale

07/03/2022

La comunicazione annuale dei rifiuti prodotti e smaltiti nel corso del 2021 va presentata alla Camera di Commercio territorialmente competente entro il 21 maggio 2022 in virtù del nuovo Dpcm 17 dicembre 2021.

Soggetti obbligati

Tra i soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione si segnalano:

  • le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;

  • le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali; rifiuti da lavorazioni artigianali; rifiuti derivanti da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi, con più di dieci dipendenti.

A titolo indicativo, gli operatori interessati da questo adempimento sono: 

  • distributori di carburante, concessionari con officina, autoriparatori e carrozzerie, grossisti con attività di lavorazione, commercianti di macchine agricole con officina, mobilifici con laboratorio di falegnameria (se producono rifiuti pericolosi e/o non pericolosi derivanti da lavorazione artigianale/industriale con più di 10 dipendenti), panifici con più di 10 dipendenti per l’olio alimentare esausto, fotografi, tipografie, colorifici, eccetera.

Soggetti esclusi 

Sono esclusi dall’obbligo della comunicazione:

  • le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali e artigianali, che non hanno più di 10 dipendenti;

  • le imprese del commercio (al dettaglio e ingrosso), ristoranti, bar, alberghi, farmacie, le attività di servizio (uffici, assicurazioni, ecc.) purché non produttori iniziali di rifiuti pericolosi. 

Modalità di invio della comunicazione

La comunicazione rifiuti va inviata per via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it; la comunicazione rifiuti semplificata va compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa via PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it.

Diritti di segreteria

Sono pari a 10 € per l’invio telematico e 15 € per l’invio via PEC.

Il servizio di assistenza 

Anche quest'anno Confcommercio Trentino mette a disposizione delle imprese associate il servizio di assistenza per la predisposizione e la presentazione alla CCIAA della dichiarazione annuale rifiuti «MUD 2022». 

Per motivi legati al periodo di emergenza sanitaria ed in ottemperanza dei protocolli e linee guida per la riduzione dei rischi da contagio Covid19, nell'erogazione del servizio sarà privilegiata una delle seguenti modalità "a distanza":

  1. consegna della documentazione presso il centralino della sede di via Solteri 78 a Trento;

  2. invio della documentazione via mail all'indirizzo mila.bertoldi@unione.tn.it

Per usufruire del servizio di assistenza è possibile contattare il numero 0461/880312 (rif. Elisabetta Fasano) per concordare modalità e tempi di consegna/invio telematico della documentazione richiesta, che dovranno comunque pervenire all'Associazione entro e non oltre il 31 marzo prossimo.

Le imprese che intendono avvalersi del servizio dovranno fornire i seguenti dati e documenti, indispensabili per la compilazione del MUD:

  • registri di carico e scarico con le annotazioni dell'anno 2021 (o copia delle relative pagine); 

  • formulari di trasporto 2021 (la quarta copia timbrata e firmata dal destinatario con il peso verificato a destinazione);

  • numero addetti 2021;

  • codice fiscale dell’impresa; n. iscrizione REA (ex registro ditte); 

  • codice ISTAT attività.

Informazioni e assistenza
Ufficio legislativo, dott.ssa Mila Bertoldi (tel. 0461/880326).