Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Mud: la scadenza per la dichiarazione rifiuti è fissata al 1° luglio 2024

A disposizione dei Soci un servizio di assistenza per la predisposizione e la presentazione del Modello Unico Dichiarazione ambientale

07/03/2024 da Ufficio stampa

La comunicazione annuale dei rifiuti prodotti e smaltiti nel corso del 2023 va presentata alla Camera di Commercio territorialmente competente. Il termine per la presentazione è fissato al 30 giugno 2024 in virtù del nuovo DPCM del 26/01/2024 recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

In considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo, il citato termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo, ovvero al 1° luglio 2024.

Soggetti obbligati

Tra i soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione si segnalano:

  • le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali; rifiuti da lavorazioni artigianali; rifiuti derivanti da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi, con più di dieci dipendenti.

Il servizio di assistenza 

Anche quest'anno Confcommercio Trentino mette a disposizione delle imprese associate il servizio di assistenza per la predisposizione e la presentazione alla CCIAA della dichiarazione annuale rifiuti «MUD 2024». 

Il servizio sarà erogato secondo le seguenti modalità:

1) consegna della documentazione presso la Segreteria di Direzione (7° piano) della sede di via Solteri 78 a Trento;

2) invio della documentazione via mail all'indirizzo mila.bertoldi@unione.tn.it

Per usufruire del servizio di assistenza è possibile contattare il numero 0461/880312 (rif. Francesca Sosi) per concordare modalità e tempi di consegna/invio telematico della documentazione richiesta, che dovranno comunque pervenire all'Associazione entro e non oltre il 15 aprile prossimo.

Le imprese che intendono avvalersi del servizio dovranno fornire i seguenti dati e documenti, indispensabili per la compilazione del MUD:

  • registri di carico e scarico con le annotazioni dell'anno 2023 (o copia delle relative pagine); 
  • formulari di trasporto 2023 (la quarta copia timbrata e firmata dal destinatario con il peso verificato a destinazione);
  • numero addetti 2023;
  • codice fiscale dell’impresa; n. iscrizione REA (ex registro ditte); 
  • codice ISTAT attività.

Informazioni e assistenza
Ufficio legislativo, dott.ssa Mila Bertoldi (tel. 0461/880326).