Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Nota di approfondimento di Confcommercio Nazionale - febbraio 2022

Nota sull'attuazione dei PNRR

Misure a favore del mondo produttivo

09/02/2022 da Ufficio stampa

Dopo la definizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), inviato a Bruxelles il 30 aprile 2021, il Governo ne ha dovuto disciplinare le modalità di funzionamento e di governance.

Con l’approvazione, nello scorso mese di luglio, della legge di conversione del Decreto Legge “Governance e Semplificazioni” (D.L. n. 77/2021), l’Esecutivo ha avuto a disposizione circa 5 mesi per l’avvio ed il completamento del primo step dei target previsti, da rendicontare entro il 31 dicembre 2021.

Il 23 dicembre scorso la Cabina di Regia sul PNRR ha trasmesso alle Camere la Relazione sullo stato di attuazione del Piano.

Dal 2022 le Relazioni saranno trasmesse al Parlamento entro la prima metà di aprile, in concomitanza con il Documento di economia e finanza (DEF), ed entro la fine di settembre, in corrispondenza della Nota di Aggiornamento al DEF (NADEF), coerentemente con quanto previsto per il monitoraggio dei PNRR in sede europea.

Come evidenziato nella Relazione del Governo, relativamente al 2021, l’Italia ha raggiunto i 51 obiettivi previsti dal PNRR, condizione necessaria per ottenere dall’Unione Europea il contributo finanziario di 24,1 miliardi previsto per il 2021 (di cui 11,5 miliardi in sovvenzione e 12,6 miliardi in prestiti). Da detto importo va nettizzato l’anticipo del 13% già ricevuto. Pertanto, la quota restante spettante all’Italia per il 2021 è pari a 21 miliardi di euro.

Con la presente nota si analizza la Relazione del Governo sullo stato di attuazione del PNRR nel 2021 in riferimento a due passaggi fondamentali: i meccanismi di attuazione del Piano e i principali provvedimenti sostenuti nel 2021.

 

Allegato

Nota PNRR