Obbligo di versamento per l'assistenza sanitaria integrativa nel settore turismo

Integrativo contratto provinciale: scadenza il 31 marzo 2024 per la prima iscrizione

05/03/2024 da Ufficio stampa

Nel mese di gennaio 2023 è stato siglato il Contratto Integrativo provinciale per il Turismo che, oltre a migliorare le condizioni economiche di circa 35.000 addetti (fra stagionali e lavoratori a tempo indeterminato) operanti nelle strutture della nostra provincia, prevede anche l’assistenza sanitaria integrativa.

Il contratto Integrativo Provinciale ha previsto per i lavoratori dipendenti del settore Turismo la copertura sanitaria integrativa in caso di non autosufficienza – attraverso l’attivazione del Progetto “Long Term Care” che sarà garantita da Sanifonds – Fondo sanitario integrativo provinciale.

La contribuzione pro capite a carico dell’azienda, stabilita dal contratto integrativo, è pari a 49,00 euro annui; a fronte di tale contribuzione, Sanifonds Trentino si impegna a garantire – in caso di non autosufficienza – una rendita vitalizia annua di 12.000 euro finchè il lavoratore è in vita.

Hanno diritto alla copertura i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato.

Confcommercio Trentino e Sanifonds hanno inviato alle aziende associate la comunicazione con le indicazioni per gli adempimenti che spettano alle aziende, che riceveranno anche il Kit di adesione.

L’Azienda dovrà comunicare a Sanifonds l’elenco dei lavoratori da iscrivere al Fondo. Il periodo nel quale effettuare la prima iscrizione decorre dall’8 gennaio 2024 al 31 marzo 2024.

Il versamento contributivo annuo costituisce obbligo contrattuale.