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Omnigraf Italia Web Specialist

03/01/2024

Dal 1997 Omnigraf concentra le proprie energie sempre più verso la realizzazione di Siti Web e servizi relativi tra i quali Software in genere e Software Web Marketing e vanta oggi circa 700 siti internet per aziende turistiche: dai portali territoriali, a Bed and Breakfast, dagli a Hotel a 4 stelle superior, e 5 stelle - non solo nella Regione Marche - ma anche in Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia, Sardegna e all’estero - un resort 5 stelle in Brasile, un 5 stelle in Grecia ed altre 6/7 realtà a Zanzibar e Cuba, nonché la gestione Marketing di 13 portali turistici per Comuni e Consorzi territoriali, 3 di questi nella Regione Trentino Alto Adige.

L’azienda è inoltre partner Google sia nella gestione delle campagne Adwords pay per click, con dipendenti certificati, sia nella vendita e amministrazione degli accounts Google Apps for Work sempre con certificazione Google, ed è stata premiata a San Francisco per 2 volte in 2 anni distinti come una delle 10 migliori performance italiane tra i Google Partners.

Per effettuare le giuste scelte di marketing è necessario avere chiaro il quadro di riferimento all’interno del quale quelle scelte dovranno concretizzarsi: l’attività di analisi è la fase necessaria e propedeutica alla definizione degli obiettivi e delle relative strategie di marketing. Ancora prima di pensare al proprio prodotto è obbligatorio guardarsi intorno, tastando il terreno circostante.

Il settore turistico in rete e' caratterizzato da varie tipologie di interventi, da quelli interni ai siti andando ad installare dei software alle loro strutture per ottenere una programmazione SEO ideale ad ottenere posizionamenti sui principali motori di ricerca, (GOOGLE), ad interventi di inserimento ed utilizzo dei vari altri mezzi per ottenere visibilità sul web, inserimento in portali, o utilizzo di servizi Google come Adwords, My Business o google Plus.

Nello specifico per gli interventi di SEO pratichiamo attività finalizzate a raggiungere gli standard previsti dal consorzio W3C, come l'elusione di tabelle nella struttura principale, l'adattamento di linguaggio, inclusione di tag alternativi nelle immagini e la descrizione degli elementi, la compilazione dinamica dei tag META in tutte le pagine basate sui contenuti delle stesse. Viene poi inclusa nel dominio ed inoltrata ai motori di ricerca una Sitemap in formato XML compatibile e il file Robots.txt.

Monitoraggio dei risultati durante l'anno, con eventuali interventi su keyword e tag META in presenza di eventi attinenti all'argomento del sito.

Il processo di pianificazione annuale prevede:

  • la definizione degli obiettivi da conseguire nell’anno

  • la definizione del budget (investimenti e costi da sostenere)

  • l’organizzazione delle singole attività nel dettaglio con relativi ruoli, tempi e costi (il vero e proprio piano operativo)

  • la definizione di un sistema di monitoraggio per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e gli eventuali scostamenti

Il voler ottenere per i propri clienti sempre più conversioni ha portato la nostra azienda a specializzarsi sempre più nelle opportunità che offre Google al punto da diventare una agenzia “Google Partner” che offre performance di alto livello e per questo premiata agli “All Stars Google Awards” nell’ Headquarter Google di Mountain View in California, nel 2014 e nel 2016 invitati al “Google Partner Summit 16” a San Francisco in California come prima ed unica Agenzia nella Regione Marche, tra le prime 10 agenzie in Italia, e tra le prime 150 agenzie di tutto il mondo. Inoltre utilizziamo anche campagne pubblicitarie e gestione di tutti i principali social (Facebook, Google+, Instagram ed altri) per rafforzare il brand del cliente e aumentare la fidelizzazione della propria struttura con i turisti viaggiatori.

Omnigraf Italia si occupa da molti anni di comunicazione e marketing alberghiero e turistico, finalizzato anche e soprattutto alla dimensione internazionale e, pertanto, attua delle strategie e pianifica degli obiettivi per il prossimo futuro.

La definizione del piano marketing viene attuata analizzando i canali promozionali esteri su cui è già presente la struttura in esame (OTA, portali, pagine social, ecc.) controllando anche il suo posizionamento in chiave SEO sui principali motori di ricerca, tra cui, in primis, Google.Sui portali dove la struttura è già inserita, si provvede a correggere le difformità, nonché ad inserire materiale fotografico aggiornato e rivisitato, per dare maggiore veridicità, accuratezza e freschezza alle informazioni ivi presenti. Anche le informazioni relative alla scheda MyBusiness vengono costantemente aggiornate, corrette e corredate da nuovo materiale fotografico.

Presentarsi in modo adeguato ai propri clienti è essenziale, per un buon piano marketing, ed anche l’aspetto e il look del sito internet vengono studiati in quest’ottica: si provvede, infatti, a creare uno stile estivo ed uno invernale, da aggiornare sul sito seguendo la stagionalità e mettendo in evidenza i servizi che più catturano ed attirano il segmento estero, (come ad esempio il servizio di Concierge) con contenuti adeguati alle esigenze dei clienti esteri. Ci si concentra sull’ideazione di pacchetti e offerte accattivanti per il mercato estero, e sugli itinerari e sui luoghi di maggior interesse per questo tipo di clientela. Una cura particolare viene inoltre assegnata all’aspetto delle traduzioni, che devono sempre essere funzionali alla tipologia di clientela estera a cui si rivolgono. Compito del marketing è proprio quello di mettere in contatto domanda e offerta; ragion per cui, tra le nostre mansioni c’è quella di individuare i modi migliori per ottemperare a questa funzione e inserire l’azienda sul mercato.

In vista di una sempre più attuale internazionalizzazione dei siti, abbiamo incentivato le misure di marketing online, al fine di migliorare la visibilità su internet dei nostri clienti e dunque, di aumentare le prenotazioni provenienti dall’estero. La motivazione, infatti, è quella di rendere sempre più accattivante il mercato italiano agli occhi del cliente estero anche in preparazione dei prossimi anni di evoluzione turistica.

Nel fare questo analizziamo altri competitors (strutture simili e località limitrofe), studiando una strategia efficace e dinamica maggiore rispetto all’offerta di altri suoi concorrenti, partendo da un ottimo posizionamento sui motori di ricerca. La corretta definizione del posizionamento aiuta a capire in che modo si è calati all’interno della propria realtà turistica, per verificare anche come si muove la concorrenza, valutandone punti di forza e di debolezza.

A fianco della parte SEO, tendiamo a pianificare una consulenza concordata con la struttura, ovvero un piano marketing editoriale con vari step da percorrere a lungo termine. Inoltre, monitoriamo le visite e le prenotazioni entranti e derivanti da questo piano marketing e strategico e i budget delle prenotazioni confermate.

Ecco perché Omnigraf Italia provvede alla realizzazione di piani benchmark anche in riferimento ai mercati esteri, per studiare anche la tariffa più adeguata con cui proporsi, in base al panorama economico in cui il cliente di riferimento si inserisce.

Serve capire, poi, in che direzione muoversi per cercare di essere maggiormente competitivi nel mercato di riferimento, ad esempio adottando la migliore offerta possibile da proporre ai propri clienti, che in questo modo mostreranno interesse e, con tutta probabilità, finalizzeranno la prenotazione.

Per fare questo, Omnigrafitalia valuta le dimensioni del mercato di riferimento, il trend evolutivo della domanda, nonché le caratteristiche (demografiche, sociali, psicologiche ed economiche) ed il comportamento degli utenti consumatori, preoccupandosi di comprendere anche le esigenze manifeste o meno evidenti, quelle presenti e quelle future del segmento di mercato interessato.

L’identificazione dei giusti target di riferimento, come bike, leisure, natura; infatti, è essenziale per comprendere quale tipo di cliente sia potenzialmente interessato ad acquistare un soggiorno presso la struttura presa ad esame, comprendere i suoi bisogni e le sue esigenze è fondamentale per strutturare la corretta strategia di marketing volta a catturarlo.

Vanno consigliate modifiche al sito in questo senso, aggiungendo anche pacchetti ed offerte accattivanti, adatte al pubblico a cui ci si rivolge. I target esteri su cui ci si concentra maggiormente sono quelli per motociclisti, family e bike, senza comunque trascurare gli altri.

Il team si occupa anche di andare ad agire sulle parti testuali e metatestuali, nonché informatiche, al fine di migliorare, nel corso dell’anno, il posizionamento della struttura all’interno dei motori di ricerca con diverse chiavi di ricerca.

Parallelamente, si utilizza strumento del Rank Ranger, con analisi delle Keys straniere in lingua tedesca (per rafforzare il SEO), mantenendolo sempre aggiornato e in condivisione con il cliente, per monitorare l’avanzamento delle keywords interessanti, la loro progressione nel tempo e in relazione alle realtà concorrenti.

In questo modo, sarà possibile essere meglio rintracciabili dai clienti su internet, e quindi, con una maggiore visibilità, si riuscirà a raggiungere una più ampia fetta di mercato, per tradurre poi il tutto in un incremento del tasso di prenotazione.

Si provvede inoltre ad analizzare la struttura stessa, evidenziandone punti di forza e di debolezza, affinché la strategia di marketing sia solida e miri ad evidenziare le peculiarità della struttura. L’analisi della struttura è altresì importante per comprendere a quale target faccia riferimento; tale analisi viene effettuata mediante una serie di confronti con il cliente, in presenza e per via telematica, da parte del team Omnigraf, con l’intento di raccogliere informazioni precise ed utili.

Gli incontri con il cliente, le videocall e i confronti in chat proseguono, naturalmente, per tutta la durata del contratto, per continuare a confrontarsi su strategia marketing e obiettivi da intensificare.

Inoltre, è importante controllare anche la brand reputation del cliente, esaminando le recensioni online nei vari portali (e verificando che quelli principali corrispondono a quelli delle OTA) e controllando su quali aspetti sia possibile migliorarsi, con lo scopo di incrementare il tasso di soddisfazione del cliente. Un cliente soddisfatto lascerà una recensione positiva, che rafforzerà il punteggio reputazionale della struttura. Ad un punteggio alto, corrisponderà una maggiore probabilità di intercettare una prenotazione, alimentando una catena positiva che permetterà anche di lavorare al rialzo della tariffa con cui si vende il soggiorno. 

Oltre a ciò, si provvede ad individuare le campagne pubblicitarie con cui sia opportuno agire, in modo da incrementare la visibilità su internet e rendersi maggiormente appetibili a un più vasto numero di utenti.

Una maggiore cura dei canali social corrisponde anche ad una maggiore fidelizzazione di tutti coloro che sono già clienti della struttura stessa o e ci consente di aumentare le probabilità di un loro ritorno in struttura.

Questo viene rafforzato dall’invio periodico di newsletter, che hanno come obiettivo quello di illustrare le novità in struttura, le nuove offerte promozionali e, infine, di rimanere in contatto con i propri clienti.

Sempre per far crescere il tasso di prenotazione, vengono anche avviate campagne Google Adwords in lingua italiana e in lingue straniere, con l’intento di catturare l’attenzione dei vari mercati, con banner pubblicitari personalizzati e tradotti in lingua dove occorre, associati a funnel specifici che rintracceranno tutti quegli utenti potenzialmente interessati alla vacanza, ma che - prima - non avevano prenotato. L’operazione di remarketing viene fatta con campagne post, banner e newsletter in tedesco ad hoc, ecc.

Infine, si provvede ad esaminare i risultati (compresi quelli in lingua estera), tramite piattaforme di indagine e di statistica come Google Analytics, periodicamente portati all’attenzione del cliente, anche per comprendere con quali azioni sarà importante proseguire nelle prossime stagioni e come ottimizzare al meglio il lavoro svolto nei mesi a seguire per continuare a metterlo a frutto. Questa analisi è imprescindibile per rendere sempre più efficace l’investimento in un piano marketing complesso e articolato come quello descritto fin qui.

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