Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Ordinanza limitazione al traffico

è in vigore dal 1° novembre 2022 fino al 31 marzo 2023

25/10/2022 da Ufficio stampa

In attuazione del piano di tutela della qualità dell'aria adottato dalla Giunta provinciale, sono previsti una serie di provvedimenti strutturali che hanno come obiettivo principale la riduzione delle emissioni di polveri fini (pm10) e di ossidi di azoto. La prima categoria di interventi riguarda la limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti.

 

Non possono circolare:

Tutti i giorni, esclusi sabato e festivi, dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19, è previsto il blocco per:

  • i veicoli a benzina classificati Euro 0;
  • i veicoli diesel classificati Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3;
  • motocicli e ciclomotori a due tempi classificati Euro 0 e Euro 1.

 

Deroghe:

In seguito al confronto con le associazioni di categoria si è deciso di derogare dal divieto i veicoli diesel Euro 3 adibiti al trasporto merci categorie N1 N2 N3, utilizzati per attività commerciali, imprenditoriali e artigianali.

Per usufruire della deroga è necessario:

  1. munirsi di un'autocertificazione, da conservare nel veicolo, firmata dal proprietario o possessore del veicolo in cui si dichiara che il mezzo è utilizzato per attività commerciali, imprenditoriali e artigianali. Il modulo dell'autocertificazione è scaricabile a fondo pagina.
  2. darne comunicazione alla propria associazioni di categoria, se iscritti, oppure al Comune di Trento, per una sola volta per tutto il periodo di validità dell'ordinanza. Anche il modulo per la comunicazione, da inviare via mail, è scaricabile a fondo pagina.

 

Verifica il codice EURO:

Verifica il codice Euro del tuo veicolo direttamente sul sito dell'ACI

 

 

Per informazioni

 

Allegato:

Ordinanza