Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Pile e accumulatori

03/03/2017
Entro il 31 marzo 2017 i produttori di pile e accumulatori iscritti al Registro nazionale devono effettuare la Comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso del 2016.

Per l’invio della comunicazione è necessario accedere al sito www.impresa.gov.it scegliendo le voci La mia Scrivania, e poi Servizi Ambientali e Registro Pile o dal sito www.registropile.it.

L’accesso deve essere effettuato mediante firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato. Le informazioni richieste, nonché le modalità di compilazione e trasmissione, sono rimaste immutate rispetto al 2016. Non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria.

Il Registro nazionale pile e accumulatori

In base al Decreto Legislativo n. 188/2008 è obbligato ad iscriversi al Registro nazionale pile e accumulatori ”chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata”.

Il produttore di pile e accumulatori può immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito di iscrizione telematica al Registro da effettuarsi presso la Camera di Commercio di competenza.

Una volta effettuata l’iscrizione, a ciascun produttore viene rilasciato un numero di iscrizione tramite il sistema informatico delle Camere di Commercio. Entro trenta giorni dal suo rilascio, il numero di iscrizione deve essere indicato dal produttore in tutti i documenti di trasporto e nelle fatture commerciali.

Informazioni
Ufficio legislativo dott.ssa Mila Bertoldi tel. 0461/880326 – mila.bertoldi@unione.tn.it