Prende il via l’indagine sull’e-commerce delle imprese trentine

L’iniziativa di PAT, Trentino Sviluppo e associazioni di categoria ha l’obiettivo di misurare il valore delle vendite online delle aziende e fornire loro un posizionamento rispetto alla media locale e nazionale

24/10/2023 da Cat Confcommercio srl

Il Tavolo di lavoro provinciale sull’e-commerce - formato da Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo e le associazioni di categoria del territorio - ha avviato in questi giorni un’indagine per misurare il valore delle vendite online delle aziende trentine e valutare il loro livello di maturità su questo tema. La ricerca, realizzata in collaborazione con l’Osservatorio e-commerce B2c del Politecnico di Milano, porterà ad una fotografia accurata del commercio elettronico in Trentino e permetterà ad ogni impresa partecipante la possibilità di ottenere un assessment e un posizionamento rispetto alla media locale e nazionale.

COME È STRUTTRATA L’INDAGINE E COME PARTECIPARE

L’indagine sarà costruita sui dati reperiti da due questionari che verranno sottoposti alle imprese: uno di tipo quantitativo, l’altro di tipo qualitativo:

• Survey di quantificazione del mercato: alle imprese vengono richieste informazioni in merito all’entità delle proprie vendite di e-commerce (dirette e intermediate da piattaforme digitali), la ripartizione del transato tra le diverse categorie merceologiche, le diverse modalità di pagamento utilizzate, ecc. L’obiettivo principale del questionario è di raccogliere il valore reale dell’e-commerce B2c del Trentino e individuarne i margini di miglioramento e intervento. I risultati dell'indagine contribuiranno alla realizzazione di un report dettagliato del settore.

• Survey modello di assessment: attraverso questo secondo questionario si vuole scattare un’istantanea dettagliata dello stato della singola impresa in tema di e-commerce, evidenziandone punti di forza e di debolezza e permettendo un confronto con aziende simili a livello locale e nazionale. In questa fase vengono presi in considerazioni 8 ambiti: canali di vendita, governance, marketing e vendite, user experience, ordine e pagamento, logistica, customer care ed export digitale. Anche in questo caso le informazioni raccolte saranno elaborate in un report di settore che sarà presentato in occasione di un convegno pubblico nei primi mesi del 2024 e saranno utili allo sviluppo di nuovi servizi a supporto della crescita delle imprese dal punto di vista della vendita online.

Sei un’impresa trentina e desideri partecipare all’indagine? Compila i due questionari entro le ore 12 del 1 Dicembre 2023. Ti ci vorranno solo 15 minuti!

IL SUPPORTO DELL’E-COMMERCE IN TRENTINO

Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative messe in campo a livello provinciale per supportare in modo sinergico lo sviluppo dell’e-commerce nelle realtà del territorio sia attraverso la creazione di momenti di avvicinamento e formazione, sia con la stipula di accordi con marketplace locali e internazionali per incrementare le vendite online. Ne sono un esempio il ciclo di workshop organizzati da Trentino Sviluppo che si sono tenuti a partire da marzo scorso e l’accordo con Amazon per la creazione di una vetrina dedicata ai prodotti Made in Trentino.

Il Tavolo di lavoro provinciale sull’e-commerce vede coinvolti, oltre a PAT e Trentino Sviluppo, anche Ance Trento, ASAT – Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della provincia di Trento, Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Trento, Confcommercio Trentino, Confesercenti del Trentino, Confindustria Trento e Federazione Trentina della Cooperazione.

Scopri di più sulle opportunità a supporto dell’e-commerce per le imprese trentine >>