Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Principali novità del “Decreto Proroghe”

06/10/2023 da Ufficio stampa

Con la pubblicazione del D.L. 132 del 29 settembre 2023, il Governo ha disposto la modifica di alcune scadenze di natura fiscale.

Le più diffuse sono le seguenti:

Assegnazione agevolata immobili: è stata disposta la proroga dal 30 settembre 2023 al 30 novembre 2023,della scadenza per aderire all’assegnazione/cessione agevolata di beni immobile e beni mobili registrati ai soci, da parte delle società di persone e di capitali. Il versamento dell’imposta sostitutiva deve avvenire in unica soluzione entro il 30 novembre 2023.

N.B. il termine del 30 novembre 2023 interessa anche la trasformazione in società semplice.

Nessuna proroga è stata, invece, prevista per l’estromissione dell’immobile da parte dell’imprenditore individuale.

Forfettari e quadro RS modello redditi anno 2021: per effetto di un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate di recente, ai contribuenti in regime forfettario, sono state inviate numerose comunicazioni relative alla mancata compilazione del quadro RS della dichiarazione dei redditi relativi all’anno 2021. Tale comunicazione ha sollevato la protesta di molti operatori economici ed Associazioni di categoria, posto che i soggetti in regime forfettario non esonerati dagli obblighi contabili. Per effetto di tali sollecitazioni, il decreto proroghe ha posticipato al 30 novembre 2024, il termine per compilare tale quadro indicando le relative informazioni nel modello redditi.

Anticipazione termine utilizzo del credito imposta energetici: il citato decreto ha anche disposto una anticipazione del termine per utilizzare in compensazione i crediti d’imposta energetici (energia elettrica e gas) relativi al primo e secondo trimestre 2023. È ora disposto che il termine è stato anticipato dal 31 dicembre 2023 al 16 novembre 2023.

Informazioni
Servizio fiscale Servizimprese CAF srl, dott. Mauro Longo (tel. 0461/880600)