Profumo di Pane Trentino | L'Arte del buon pane di montagna

Dal 26 al 29 settembre 2019 | Trento, Palazzo Roccabruna

12/09/2019

Nella cornice del Festival d’Autunno città di Trento, durante l'evento "Profumo di Pane Trentino" verranno presentate quattro tipologie di pane fresco trentino proposte dall'Associazione Panificatori della provincia di Trento - Pantrentino, Pane delle Dolomiti, Pane di segale, Pane al mais - che vanno incontro alle nuove tendenze salutistiche, al cambiamento del gusto ed alla maggiore sensibilità nei confronti della sostenibilità delle produzioni agricole da parte del consumatore.

Obiettivi dell’evento

Il pane è stato il primo esperimento di elaborazione e trasformazione di prodotti agricoli nella storia dell'uomo. Attività che esiste dunque da millenni, l'arte di fare il pane si evolve nei territori secondo tradizioni che contribuiscono a rendere uniche le singole realtà, al punto da essere parte integrante della cultura locale e popolare. In Trentino la produzione di pane fresco si lega anche al tema dell'agricoltura di montagna che nel tempo ha influenzato, modificando e adattando, il paesaggio e le tipologie di prodotto consumate. Nuovi modelli di alimentazione e fenomeni globalizzanti nei mercati hanno portato sulle tavole delle famiglie prodotti congelati o precotti che nulla hanno a che vedere con il pane "fresco", genuino e di alta qualità, prodotto artigianalmente in loco. L’evento si propone di valorizzare il prodotto artigianale dell’arte bianca in Trentino e di promuovere l’acquisto di pane di qualità da parte del consumatore.

Tutti i giorni
DEGUSTAZIONE DI PANE FRESCO DEL TRENTINO
Pantrentino - Pane delle Dolomiti - Pane di segale - Pane al mais, con un tagliere di formaggi e salumi trentini

Sabato e Domenica (11:00-12:00)
COLAZIONE TRENTINA
Pane fresco, miele, confetture e succo di mela

LABORATORI

Giovedì 26 settembre

Laboratori didattici rivolti alle scuole primarie, a cura della Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto e di Eliseo Bertini
  • 09:00-10:30 “Facciamo il pane”: Conoscere l’arte di preparare un buon pane per riscoprire profumi, sapori e aromi che fanno parte della cultura alimentare locale.
  • 10:30 Colazione con il pane e i prodotti trentini
  • 11:00-12:30 “Riutilizziamo il pane, riduciamo gli sprechi”: Spunti e idee pratiche su come riutilizzare il pane evitando gli sprechi.

Venerdì 27 settembre

• 10:30 Colazione con il pane e i prodotti trentini

Laboratori di degustazione (su prenotazione), a cura dell’Associazione Panificatori della provincia di Trento

• 17:00-19:00Pane delle Dolomiti a lievito naturale e a prefermentazione (biga)” e intervento su: “La riscoperta dei cereali in Trentino per un pane fresco di qualità”
  • 20.00-22:00Pantrentino con farine di frumento“ e intervento su: ”Il lievito madre e le sue proprietà” a cura della nutrizionista e microbiologa dott.ssa Sara Filippi Plotegher.

Sabato 28 settembre

Laboratori didattici aperti a tutti a cura della Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto e di Eliseo Bertini
  • 10:30 Colazione con il pane e i prodotti trentini

• 17:00-19:00 “Sapori di montagna: pane di segale” e intervento su: “Pane di segale alleato della linea” a cura della nutrizionista, microbiologa dott.ssa Sara Filippi Plotegher
  • 20:00-22:00 “Il pane con la farina gialla di Storo, l’oro naturale della Valle del Chiese” e intervento su: “Coltivazioni di mais nelle valli Giudicarie: biodiversità da riscoprire” a cura di Pietro Giovanelli della Fondazione E. Mach

CENA A TEMA su prenotazione
Giovedì 26 settembre (19:00-22:00)

Il piatto dello chef – "A tavola con il Profumo di Pane Trentino” | Ristorante Lusernarhof – Luserna

Il menu si compone di:

Primo piatto

Culle al Vezzena, croste di polenta e porcini confit - Pasta ripiena fatta in casa, con Vezzena, stravecchio di malga (presidio Slow Food), con croste di polenta e funghi porcini

Dolce

Patàtana korschéntz cimbra caramellata, con sorbetto alla prugna e cannella

Un calice di Trentodoc, altri vini a lista

Il tutto accompagnato da un cesto di Pantrentino, Pane delle Dolomiti, Pane al Mais e Pane di Segale

Prezzo al pubblico: Euro 20,00

Produttore di vino presente in sala: Villa Corniole - Giovo

CONVEGNO
Venerdì 27 settembre

ore 14:30 - TAVOLA ROTONDA: "La formazione dei panificatori di domani" (su invito)
ore 16:00 - CONVEGNO: "Il pane al centro: comportamenti di acquisto, tendenze di mercato ed aspettative. Il futuro del settore della panificazione"

I pubblici esercizi e i ristoranti che promuovono l'iniziativa

I pubblici esercizi e i ristoranti della città di Trento che aderiscono all'iniziativa propongono menu e finger food con il pane fresco trentino abbinato ai prodotti locali. Un’occasione per degustare abbinamenti inusuali e sperimentare nuovi sapori, il tutto accompagnato da musica dal vivo. Sarà inoltre possibile acquistare il pane prodotto dai panificatori trentini direttamente presso lo stand collocato in via Ss. Trinità.

BAR AL POSTA
Via Ss. Trinità 19