Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Proroga delle Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022

04/07/2022 da Ufficio stampa

Con la pubblicazione in Gazzetta del Decreto legge n. 80/2022 il Governo ha prorogato le misure volte al contenimento dei costi dell’energia.

In continuità con quanto stabilito dal precedente D.L. 17/2022 per il secondo trimestre 2022 (aprile - giugno), anche per il terzo trimestre 2022 (luglio - settembre) è stato disposto l’annullamento degli oneri generali del sistema elettrico, Tale misura riguarderà sia le utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione (con potenza disponibile fino a 16,5 kW), che le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW, anche connesse in media e alta/altissima tensione o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico. 

E’ stata pure prorogata per il terzo trimestre dell'anno  la misura relativa alla riduzione dell’IVA e degli oneri generali nel settore del gas. Le somministrazioni di gas metano - usato per combustione per usi civili e industriali contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi (stimati o effettivi) dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022 - sono assoggettate all'aliquota IVA del 5%.

La norma precisa inoltre che, qualora le predette somministrazioni siano contabilizzate sulla base di consumi stimati, l'aliquota IVA del 5% si applica anche alla differenza derivante dagli importi ricalcolati sulla base dei consumi effettivi riferibili ai mesi di luglio, agosto e settembre 2022.

Sempre con l’obiettivo di contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore del gas naturale, è stato previsto che l’ARERA mantenga inalterate le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas naturale anche per il terzo trimestre dell'anno 2022, già oggetto di riduzione ai sensi del D.L. 17/2022. 

Informazioni
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio legislativo (tel. 0461/880111)