Confcommercio invita le imprese associate a partecipare a un questionario dedicato all’efficientamento energetico delle attività economiche. L’indagine ha l’obiettivo di fotografare lo stato dei consumi e individuare le realtà in cui esiste una maggiore necessità di ottimizzazione, così da orientare in modo mirato le future azioni di policy, i percorsi formativi e le soluzioni per la gestione dell’energia, con una ricaduta concreta sul contenimento dei costi in bolletta.
La compilazione, possibile anche in forma anonima, rappresenta un passaggio strategico per costruire interventi basati su dati reali e sulle esigenze delle imprese. I risultati saranno restituiti agli associati e presentati pubblicamente il 5 marzo 2026 nell’ambito della fiera KEY ENERGY di Rimini.
L’iniziativa si inserisce nel Tavolo di Lavoro sul Risparmio Energetico avviato alla fine dello scorso anno in attuazione del Protocollo d’intesa con il GSE ed è stata sviluppata in collaborazione con studi di ricerca e società specializzate del settore.
Le imprese sono invitate a compilare il questionario entro il 25 febbraio, contribuendo così a una mappatura utile a rafforzare le politiche di efficienza energetica del sistema associativo.
Link al questionario:
https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=Jmdo1KIWxEmuZ_FM71pvu966IcTBGn5Kp8EP_tcm1C9UMVgyRVZGR1NNS1NUNEVJTVNZUkQ1S0xHOSQlQCN0PWcu
Per ulteriori dettagli è possibile consultare direttamente il modulo di compilazione.