Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Registri telematici dei prodotti alimentari, l'obbligo slitta al 1° ottobre 2015

Il Ministero posticipa l'obbligo di tenuta esclusivamente telematica dei prodotti 

E' stato pubblicato il decreto 6437 del 25/6/2015 che proroga al 1° ottobre il termine per la tenuta del registro esclusivamente con modalità telematiche, fino al 30 settembre i registri dei prodotti alimentari potranno essere tenuti sia in modalità telematiche che in formato cartaceo.

Il Ministero ha accolto, quindi, le sollecitazioni giunte dalle Associazioni di categoria che lamentavano le difficoltà delle imprese a corrispondere all'obbligo nei termini stabiliti. "La maggior parte degli operatori - evidenziava a fine giugno in una lettera indirizzata al Ministro il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli - sta riscontrando notevoli difficoltà nell'adeguare le proprie procedure alle nuove modalità di gestione dei registri". 

Tutte le scadenze sono state dunque prorogate dal 1° luglio al 1° ottobre 2015 (qui il Decreto del Ministero): fino al 30 settembre i registri potranno essere tenuti sia con modalità telematiche che in formato cartaceo.


Leggi anche

Registri prodotti alimentari: dematerializzazione al via

Obbligo di tenuta telematica del registro di carico/scarico sostanze zuccherine, sfarinati epaste alimentari, burro, latte in polvere e altri latti conservati