Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

RENTRI: gli adempimenti e le prossime scadenze

16/01/2025 da Ufficio stampa

In vista della definitiva introduzione del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), che rappresenterà il passaggio ad un nuovo sistema di gestione della tracciabilità dei rifiuti, si ricordano i principali adempimenti e le relative scadenze.

OBBLIGO DI ISCRIZIONE
 

  1. Entro il 13 febbraio 2025, come previsto dal D.M. 59/2023, dovranno iscriversi al RENTRI, tra gli altri, gli operatori con più di 50 dipendenti che producono rifiuti pericolosi oppure rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, artigianali e dal trattamento di rifiuti, acque e fumi. Questi operatori, a partire dal 13 febbraio 2025, sono tenuti a gestire i registri di carico e scarico rifiuti e i formulari (FIR) secondo i nuovi modelli in formato digitale, vidimati digitalmente tramite il RENTRI.
     
  2. Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 10 e fino a 50 dipendenti compresi si iscrivono a decorrere dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025.
     
  3. Gli enti o imprese produttori iniziali di soli rifiuti speciali pericolosi con un numero di dipendenti inferiore o uguale a 10 sono tenuti a iscriversi al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026.
     
  4. I produttori di rifiuti speciali pericolosi non rientranti in organizzazioni di ente e impresa sono tenuti a iscriversi al RENTRI a decorrere dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026, a prescindere dal numero di dipendenti.
     

PRODUTTORI DI RIFIUTI NON ANCORA OBBLIGATI ALL’ISCRIZIONE

1. REGISTRO DI CARICO E SCARICO: NUOVO MODELLO

Entro il 13 febbraio 2025 gli operatori non iscritti dovranno utilizzare il nuovo modello di registro di carico e scarico:

  • il nuovo registro va stampato dal servizio di supporto RENTRI al seguente link
  • il registro dovrà essere vidimato presso la Camera di Commercio;
  • dal 13 febbraio 2025 (non prima) dovrà essere utilizzato per le annotazioni di carico e scarico dei rifiuti.

2.FORMULARI DI IDENTIFICAZIONE DEI RIFIUTI (FIR)

Dal 13 febbraio 2025, anche gli operatori non iscritti devono utilizzare i nuovi modelli dei FIR. Per poter utilizzare i nuovi modelli di FIR gli operatori devono:

  • accedere al portale del RENTRI: https://www.rentri.gov.it/area-produttori-di-rifiuti-non-iscritti;
  • registrarsi nell’area “PRODUTTORI NON ISCRITTI” (“accedi all’area”);
  • vidimare digitalmente il FIR;
  • compilare il FIR tramite i sistemi gestionali degli utenti, oppure manualmente attraverso i servizi di supporto del RENTRI.

NB: Il formulario può essere emesso e compilato anche dal trasportatore, su richiesta del produttore del rifiuto.

Tempistica per la fruizione del servizio di vidimazione digitale del FIR. Tenuto conto che i nuovi modelli, di cui all’allegato II dello stesso D.M. 4 aprile 2023, n. 59, non possono essere utilizzati prima del 13 febbraio 2025, gli operatori registrati all’area “Produttori non iscritti” potranno procedere alla vidimazione digitale attraverso i servizi messi a disposizione dal RENTRI a decorrere dal 23 gennaio 2025.

SERVIZI DI SUPPORTO MESSI A DISPOSIZIONE DAL RENTRI

Nel sito www.rentri.gov.it è possibile visionare i video tutorial per iscrizione, registrazione, ecc. ed approfondire i contenuti e le tematiche di interesse al seguente link

  • Iscrizione al RENTRI: il video tutorial spiega all’operatore come effettuare l'accesso all'area riservata e procedere all'iscrizione;
  • Gestione del FIR: la presentazione fornisce indicazioni per capire come cambia la gestione del FIR, quali sono i nuovi obblighi e le tempistiche, chi deve utilizzare il FIR digitale e chi può utilizzare il nuovo modello cartaceo, quando i dati del FIR vanno trasmessi al RENTRI e quali servizi di supporto mette a disposizione degli utenti il RENTRI per accompagnare gli utenti in questo cambiamento;
  • Gestione del registro di carico e scarico: il video fornisce indicazioni per capire i cambiamenti che ci saranno nella tenuta del registro, i nuovi obblighi e le tempistiche (es. passaggio dal cartaceo al digitale). Vengono fornite informazioni in merito alla trasmissione al RENTRI dei dati contenuti nel registro e ai servizi di supporto che il RENTRI mette a disposizione degli utenti per accompagnarli in questo cambiamento.

Informazioni
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio legislativo (dott.ssa Mila Bertoldi, tel. 0461 880 326).