Rovereto, con l’evento “Shopping aspettando Halloween” sabato 31 ottobre torna la festa di streghe e zucche

Presentata la 12^ edizione dell’evento dell’Unione Commercio e Turismo con molte novità per famiglie e bambini

Sabato 31 ottobre 2015 Il centro di Rovereto tornerà ad animarsi con streghe, maghi e zucche, grazie all’ormai tradizionale evento “Shopping aspettando Halloween”, ideato dall’Unione Commercio e Turismo nel 2004 e diventato da molti anni un appuntamento imperdibile per famiglie e bambini grazie ad una formula originale ed accattivante, che premia quanti desiderano trascorrere una giornata all’insegna dell’allegria e del divertimento, senza trascurare lo shopping, con tutti i negozi della città aperti e che allestiscono a loro volta eventi ed iniziative nei propri esercizi. L’organizzazione dell’evento dell’Unione Commercio e Turismo è stata curata anche quest’anno dal Consorzio “Rovereto In Centro” con il sostegno del Comune di Rovereto e della Cassa Rurale di Rovereto e la collaborazione dell’Apt di Rovereto e Vallagarina per la campagna promozionale, che per quest’edizione punta molto sui social network.

Nel corso della presentazione ufficiale di questa mattina, l’assessore a commercio e turismo Ivo Chiesa ha sottolineato “la volontà dell’Amministrazione di sostenere gli eventi che portano visitatori nel cuore della città, in stretta sinergia con i soggetti che si occupano di valorizzare la rete commerciale roveretana. Siamo in sintonia e vogliamo lavorare insieme per dare il giusto risalto alle nostre tante attività economiche”. Per il presidente dell’Unione Commercio e Turismo Marco Fontanari “Shopping aspettando Halloween rappresenta un evento che, da sempre, è un’occasione di festa per l’intera città, in particolare per le famiglie che trovano molte attrazioni in grado di soddisfare la curiosità e l’attenzione dei più piccini. Crediamo molto in questo evento, che quest’anno abbiamo deciso di concentrare nella giornata di sabato 31 ottobre, proprio la giornata che prepara la serata di Halloween, in sinergia con Amministrazione comunale, Apt e Rovereto In Centro”. Michele Adami, da poche settimane presidente del Consorzio Rovereto In Centro, ha posto l’accento sulle novità introdotte da questa edizione di Halloween curata dal nuovo Consiglio direttivo: “Puntiamo ad ampliare il raggio d’azione del Consorzio ad altre zone della città, a cominciare da piazza Malfatti, dove abbiamo un gruppo di operatori che si sono organizzati per dare una mano. La nostra intenzione è quella di sostenere i commercianti delle varie zone che vogliono proporre eventi ed iniziative commerciali; a loro offriamo collaborazione e aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche e nella promozione degli eventi”.

Tra le novità di quest’anno “Shopping aspettando Halloween” propone dalle 15 alle 18 in via Roma “I ragni volanti”, momenti scenici di notevole richiamo con magiche evoluzioni aeree; la “parata infermale”, dalle 16 alle 17 per vie e piazze del centro storico, con streghe e maghi, trampoli e buonumore tra cascate di luci e di colori. Alle 17 in piazza Malfatti ecco “Una discesa agli inferi”, evoluzioni, giochi pirotecnici e percussioni in un crescendo infernale che coinvolge il pubblico in uno spettacolo unico nel suo genere. Per vie e piazze si esibirà anche la “Street band da paura”, ospite la BiFunk Brass Band, in perfetto stile americano.

Spazio anche a balli, racconti e laboratori per bambini in via Paoli dalle 15 alle 17, dove i più piccoli potranno liberare la propria fantasia costruendo maschere e travestimenti mostruosi. In piazza Loreto per l’intera giornata prenderà corpo la “piazza della zucca” con laboratori di intaglio, zucche a volontà e animazione. Inoltre, dalle 10 alle 19 girerà in città il “trenino fantasma”, alla scoperta degli angoli più paurosi del centro. Il gran finale con l’attrazione più attesa, alle 18 in piazza Battisti: “Architetture danzanti” proporrà un video mapping degli antichi palazzi della piazza delle Oche (o del Nettuno) dando vita ad effetti speciali tridimensionali che lasceranno il pubblico letteralmente a bocca aperta. Da non perdere!

Il programma completo e gli aggiornamenti sul sito internet www.roveretoincentro.com e sul profilo facebook Consorzio Rovereto In Centro.