Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Seminario online 15.06.2021 "forme della negoziazione e forme del consenso" all'interno del progetto europeo Interreg Europe DIALOG

09/06/2021

SEMINARIO ONLINE

Martedì 15 giugno dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terrà il secondo web meeting nell'ambito degli strumenti di comunicazione del progetto europeo "Interreg DIALOG" a cui Confcommercio Trentino partecipa con il ruolo di "stakeholder" . L’obiettivo dei seminari è quello di approfondire i principali strumenti e metodi comunicativi, relazionali e concertativi emersi sia dalle buone pratiche sia riportati nelle indagini sul territorio riferibili al progetto europeo DIALOG. 

Link diretto al meeting: https://zoom.us/j/95042253345?pwd=dHE2Z3hBV1dyUEZmaUpwL1hBTTVyUT09

NELLO SPECIFICO:

FORME DELLA NEGOZIAZIONE E FORME DEL CONSENSO
Quali sono le modalità più significative per dar vita a procedure per conoscere e per generare consenso? Sistemi consolidati e sistemi innovativi di attivazione delle varie forme della cittadinanza. Tra le varie pratiche che si potranno prendere in considerazione: tavole rotonde/consigli, workshop tematici, laboratori, forum elettronici, metodo Delphi, conferenze, World Cafè, laboratori di progettazione, analisi SWOT, focus group, interviste narrative, artefatti (fare cose con le mani), metodi performativi…

10.45 - 11.15
DISCUSSIONE
Q&A

11.15 - 11.30
CONCLUSIONE DEL SEMINARIO

Gli incontri saranno aperti a tutti gli stakeholder trentini ma anche ai partner di DIALOG ed ai loro stakeholder. I seminari saranno registrati sia in italiano che in inglese e messi a disposizione sul sito di DIALOG  in modo che ogni interessato possa riconsultarli.

Relatore professor Salvatore La Mendola: insegna “Interazioni e rituali” e “Metodologie qualitative di ricerca sociale” presso l’Ateneo di Padova. Si occupa dei metodi per conoscere le interazioni nella vita quotidiana: all’interno delle dinamiche organizzative e tra organizzazioni, nonché tra attori individuali e collettivi. Di particolare rilevanza, in tali ambiti, è il focus sui processi di generazione del senso, del significato e del consenso.

Per approfondire il progetto europeo INTERREG "DIALOG for Innovation and Local Growth" con capofila la Provincia Autonoma di Trento clicca QUI