Salta al contenuto principale
foto4 foto2 foto3foto1

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / Settore turistico trentino: aperte le candidature per chi cerca lavoro

Settore turistico trentino: aperte le candidature per chi cerca lavoro

È ufficialmente aperta la raccolta delle candidature per lavorare nel settore turistico

23/09/2019

Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino ha promosso con Agenzia del Lavoro una nuova iniziativa finalizzata a rispondere alle esigenze di personale delle imprese che operano in ambito turistico, in particolare per ragioni di stagionalità.

Nelle prossime settimane potremo raccogliere le Vostre offerte di lavoro e tramite la lista di candidati predisposta da Agenzia del Lavoro, inviarVi i curriculum dei lavoratori che verranno suddivisi per mansione.

Predisporremo un modello che potrete compilare ed inviarci, per indicare le caratteristiche del lavoratore da inserire nella Vostra impresa.

Inoltre saremo disponibili a supportarvi nell’accesso ai servizi offerti dai Centri per l’Impiego (preselezione dei candidati – partecipazione agli incontri con i lavoratori organizzati dall’Agenzia del Lavoro ecc.).

 

Obiettivo principale è quello di professionalizzare sempre più il lavoro turistico e rispondere al fabbisogno di personale stagionale da impiegare nel settore turistico. Il contesto è sicuramente positivo: si registra infatti una crescita occupazionale, con un aumento di 9.057 assunzioni rispetto al 2016 e, nel 2018, di altre 3.553 unità (+7,6%). A questo proposito si sta definendo un protocollo di intesa, che verrà firmato nelle prossime settimane.

L’intesa prevederà un servizio di incontro domanda e offerta finalizzato a raccogliere curriculum vitae di lavoratori interessati a lavorare nel settore e la predisposizione di apposite liste di lavoratori per aree e profili professionali. 

Le liste rappresentano lo strumento, costantemente aggiornato, da cui gli operatori turistici in cerca di personale potranno attingere, supportati dai Centri per l’impiego territoriali per l’attività di preselezione.
Agenzia del Lavoro, inoltre, inviterà i lavoratori nella lista a partecipare a percorsi formativi modulari, a career day o a giornate di reclutamento con l’intento di facilitare l’incontro tra domanda offerta, soprattutto nelle zone di maggior affluenza turistica.
Le professioni richieste sono suddivise in aree. Si va dalla cucina, con i profili quali i cuochi/chef di cucina, pizzaiolo, ecc.; al ricevimento, dove troviamo il receptionist, il portiere, ecc, alla sala bar e al wellness.

Per candidarsi i lavoratori hanno 2 modalità:

- compilare il modulo di candidatura corrispondente all’area di lavoro di interesse, accessibile alla sezione del sito di Agenzia del Lavoro a questo link: www.agenzialavoro.tn.it/TESTI-AVVISI/Il-settore-del-turismo-assume

- recandosi presso il Centro per l'impiego più vicino.

La candidatura verrà poi segnalata alle associazioni di categoria del turismo.