Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

NUOVO BANDO 2024

Sostegno eccellenze gastronomia agroalimentare

Legge n. 234/2021 - art. 1, comma 868 (Finanziaria 2022) "Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano"

12/02/2024

Nell'ambito della Finanziaria 2022 (Legge n. 234/2021 - Art. 1, comma 868) è stato istituito un fondo per il sostegno del settore gastronomico agroalimentare italiano.

In particolare ristoranti, gelaterie, pasticcerie e produttori di pasticceria fresca (codice attività 10.71.20) possono beneficiare di un contributo (non superiore al 70% della spesa / € 30.000 per impresa) per l'acquisto di macchinari professionali e beni strumentali nuovi per l'esercizio dell'attività.

Il Ministero dell'Agricoltura (Decreto 24.1.2024, in attuazione del DM 4.7.2022) ha definito le modalità di presentazione della domanda per l'accesso al contributo, indicando che va presentata dal 1.3.2024 al 30.4.2024Ha rilevanza l'ordine cronologico di presentazione della domanda.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare dell'agevolazione le imprese operanti nei seguenti settori:

  • Ristorazione con somministrazione - codice attività 56.10.11
  • Gelaterie e pasticcerie - codice attività 56.10.30
  • Produzione di pasticceria fresca - codice attività 10.71.20

REQUISITI PER L'ACCESSO AL BENEFICIO
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le imprese:

  • operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11: devono essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del DM relativo oppure abbiano acquistato nei dodici mesi precedenti la data del medesimo DM prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  • operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 e dal codice ATECO 10.71.20: devono essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del DM relativo oppure abbiano acquistato nei dodici mesi precedenti la data del medesimo DM prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  • siano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non si trovano in stato di liquidazione volontaria o giudiziale, non siano in situazioni di difficoltà, abbiano DURC regolare.

SPESE AMMISSIBILI

  • le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa;
  • i beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.

CONTRIBUTI CONCEDIBILI e MASSIMALI DI INVESTIMENTO

Il contributo che viene corrisposto non potrà essere superiore al:

  • 70% delle spese totali ammissibili;
  • € 30.000 per singola impresa.

I contributi indicati non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse per le medesime spese.

TEMPI, MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E SCADENZA

  • le domande dovranno essere firmate digitalmente dal Rappresentante legale dell’impresa, fermo restando che egli potrà delegare alla compilazione della domanda altra persona fisica;
  • all’interno della piattaforma informatica saranno rese disponibili la documentazione e la modulistica necessarie alla presentazione delle istanze;
  • l’accesso alla piattaforma avverrà tramite SPID e Carta nazionale dei servizi e Carta di identità elettronica ed è richiesto il possesso di una casella PEC attiva ed iscritta alla Camera di Commercio.

I contributi saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse disponibili, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze. Le domande presentate nei termini che non trovino copertura finanziaria saranno sospese dalla procedura valutazione, fino all’accertamento di eventuali economie rinvenienti dalle istruttorie in corso.

La domanda di partecipazione al bando può essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 1.3.2024 alle ore 10:00 del 30.4.2024 utilizzando la piattaforma messa a disposizione dal soggetto gestore www.invitalia.it.

Le agevolazioni sono concesse, nei limiti delle risorse finanziarie indicate.

INFORMAZIONI
Ufficio Legislativo | Confcommercio Trentino
Dott. Alberto Pontalti | Tel. 0461 880 325