Salta al contenuto principale
foto4 foto2 foto3foto1

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / Studenti protagonisti nei servizi di cucina, bar e ristorante

La collaborazione con l'istituto professionale alberghiero

Studenti protagonisti nei servizi di cucina, bar e ristorante

Occasione formativa e momento di dialogo tra scuola e lavoro

22/01/2019 da Comunicazione

In occasione della 43esima Edizione di Expo Riva Hotel, Confcommercio Trentino ha avviato un’importante collaborazione gastronomica e formativa con l’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Levico e Rovereto. Come già anticipato in prima pagina, l’impegno di Confcommercio Trentino quest’anno si fa in due e quindi sarà presente alla rassegna sia con lo stand istituzionale, punto di riferimento per gli associati, sia con un secondo stand interamente dedicato a laboratori formativi e degustazioni. Importanti sono gli obbiettivi posti per questa edizione: diffondere nel settore turistico trentino maggior senso di appartenenza al territorio, sensibilizzando i propri associati ad una maggiore promozione e valorizzazione dei prodotti tipici trentini; avvicinare la promozione dei prodotti enogastronomici a quella turistica; valorizzare la gastronomia, con i menù a km zero e una sana alimentazione. 

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Levico e Rovereto e quelli della Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto avranno l’occasione di proporre il proprio lavoro e le proprie conoscenze al pubblico e collaborare con personaggi di spicco del panorama gastronomico provinciale e non. 

Saranno quindi proprio loro, nell’ottica di valorizzare i prodotti tipici, a dar vita a creazioni culinarie e abbinamenti che risaltino i profumi e i sapori del nostro territorio trentino. Li vedremo impegnati sia in cucina che nel servizio bar e ristorante, ma un importante ruolo è stato affidato loro anche dal lato dell’accoglienza. 

Gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero di Levico e Rovereto sono da sempre impegnati in importanti eventi e manifestazioni, dimostrando un alto livello di preparazione in campo gastronomico e ristorativo. Avvicinare la scuola al mondo del lavoro per formare i lavoratori di domani è un’esigenza fondamentale e la formazione arriva, oltre che dall’istruzione scolastica, anche dalle esperienze sul campo. Per i ragazzi che avranno l’occasione di partecipare a questa edizione, Expo Riva Hotel potrà essere un’esperienza formativa importante e ricca di sfide, in grado di renderli attori nel promuovere i prodotti trentini e l’ospitalità del nostro territorio.