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Tax credit librerie: al via le domande dal 15 settembre al 28 ottobre 2022

13/09/2022 da Ufficio stampa

Dalle ore 12:00 del 15 settembre 2022 fino al 28 ottobre 2022 alle ore 12:00 è possibile presentare la domanda di accesso, per l'anno 2021, al credito di imposta per gli esercenti che operano nella vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati con codice ATECO principale 47.61 (Commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati) o 47.79.1. (Commercio al dettaglio di libri di seconda mano).

Le domande possono essere presentate esclusivamente mediante il portale https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/.

Per accedere alla compilazione della domanda occorrerà registrarsi inserendo i dati relativi all'impresa esercente (ragione sociale e codice fiscale) e i campi relativi al legale rappresentante (nome, cognome, codice fiscale ed email). Al riguardo, nella comunicazione viene fatto presente che:

  • per l’anno in corso nella domanda dovrà essere specificata anche la dimensione dell’impresa (micro, piccola, media, grande);
  • gli utenti che hanno presentato istanza o effettuato l’accesso al portale nell’anno precedente, devono comunque effettuare una nuova registrazione a partire dalla data suindicata.

In base alle vigenti disposizioni in materia, sl beneficio gli esercenti:

  • che siano in possesso di classificazione ATECO principale 47.61 o 47.79.1, come risultante dal registro delle imprese;
  • che abbiano sviluppato nel corso dell'esercizio finanziario precedente ricavi derivanti da cessione di libri (articolo 74, comma 1, lettera c), del DPR 633/72) , ovvero, nel caso di libri usati (articolo 36  d.l.  23 febbraio 1995, n. 41),  pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.

Si ricorda che il credito d'imposta è parametrato, con riferimento al singolo punto vendita e riferito alle seguenti voci:

  • imposta municipale unica - IMU;
  • tributo per i servizi indivisibili - TASI;
  • tassa sui rifiuti - TARI;
  • imposta sulla pubblicità;
  • tassa per l'occupazione di suolo pubblico;
  • spese per locazione, al netto IVA;
  • spese per mutuo;
  • contributi previdenziali e assistenziali per il personale dipendente.

L'ammontare del credito d'imposta è altresi parametrato  al fatturato annuo della libreria suddividendolo per scaglioni di fatturato.

ll credito di imposta:

  • è utilizzabile in compensazione presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate indicando il codice tributo 6894, a partire dal decimo giorno lavorativo del mese successivo a quello incui viene comunicato l'importo spettante;
  • non è tassato ai fini imposte dirette ed IRAP.

Infine, nella comunicazione, viene reso noto che per ogni dettaglio sul credito di imposta in oggetto è possibile consultare l’apposita guida (che si allega) e per eventuali richieste di chiarimento è possibile inviare un messaggio all'indirizzo di posta elettronica taxcreditlibrerie@cultura.gov.it.

Informazioni
Servizio fiscale Servizimprese CAF srl, dott. Mauro Longo (tel. 0461/880600).