Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Sabato 11 giugno andrà in scena la terza nuova edizione della manifestazione, curata dalla Proloco Centro Storico Trento

Torna la Ganzega dei Ciusi e Gobj, con il sostegno dell'Associazione Panificatori

Una cena che riporta indietro nel tempo, tra sapori e atmosfere medievali tipicamente trentine

19/05/2022

Una serata nel cuore del centro storico di Trento organizzata dalla ProLoco Centro Storico Trentonella splendida cornice di piazza Duomo e tra i palazzi affrescati rinascimentali di via Belenzani, animata e allietata da una cena tradizionale trentina preparata da oltre 180 volontari che riporta indietro nel tempo tra antichi sapori e atmosfere medievali.

La manifestazione, che si svolgerà sabato 11 giugno (in caso di maltempo domenica 12 giugno, torna con la terza attesissima nuova edizione e avrà come proposta principale un banchetto che animerà il centro cittadino a partire dalle ore 18,30 (servizio cena alle 19,30), con i sapori tipici della tradizione del nostro territorio (Pantrentino, lucanica trentina, speck, Spressa delle Giudicarie, Trentingrana, gulash, polenta, cavolo capuccio e torta de fregoloti).

"Vogliamo far conoscere ai consumatori, cittadini e turisti - spiega il Presidente dell'Associazione Panificatori di Trento, Emanuele Bonafini -  l’importanza del pane fresco, quello che i panificatori trentini producono quotidianamente nei loro laboratori. Un’attività che avviene di notte e che, con questo evento, possiamo far conoscere alla città ed ai consumatori. C’è poi il tema importante della riscoperta delle materie prime, che i nostri panificatori stanno cominciando ad utilizzare con sempre maggiore frequenza, e la possibilità di far assaggiare un pane fresco, di qualità, senza l’impiego di ingredienti che alterino la genuinità e la fragranza del prodotto."

 

INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Chi vuole partecipare può acquistare il biglietto presso la sede della ProLoco Centro Storico Trento, in via Bronzetti 21, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00, e il mercoledì fino le 22:00, oppure ON-LINE SULLA PIATTAFORMA BILLETTO.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Segreteria della Proloco Centro Storico Trento:

email: eventi@prolocotrento.it
email: segreteria@prolocotrento.it
telefono: 340 3704547

 

 

Pantrentino

Pantrentino
Un autentico prodotto trentino a filiera corta 

La ricetta di questa nuova tipologia di pane, originale e caratteristico del nostro territorio, con cereali e materie prime provenienti da produzioni agricole locali, nasce dalla ricerca delle tradizioni trentine e dall’impegno dei Maestri Artigiani Panificatori dell’Associazione Panificatori della provincia di Trento, in collaborazione con la Scuola di Arte Bianca e Pasticceria di Rovereto.

È realizzata con farina di semi integrale, ottenuta da grano coltivato in trentino, macinato a pietra, e panificato con il lievito madre che gli conferisce aromi e profumi caratteristici dei prodotti a lievitazione naturale.

Nata da selezionate coltivazioni alpine tradizionali, la farina di grano trentino dona al Pantrentino sapore e profumi autentici che mantengono intatta la genuinità di ogni singolo chicco. Caratteristica di questa farina rustica semi integrale, infatti, è la macinazione a pietra che consente di utilizzare il chicco di grano in tutte le sue parti nobili, compresi il germe e la crusca. Si tratta di un prodotto panario con “alveolature” piuttosto piccole, una buona colorazione, profumi molto marcati e gustosi sapori. Sono presenti note di cereale tostato, di vegetale cotto ed è perfetto in abbinamento a salumi e a formaggi morbidi di malga. 

 

 

Torta de fregoloti

Torta de fregolòti
Un dolce tipico della tradizione di montagna

La torta de fregoloti è un dolce tipico tradizionale del Trentino Alto Adige e più propriamente della provincia di Trento. Si tratta di una ricetta di antica tradizione, originariamente composta da ingredienti poveri e poi arricchita con mandorle grezze.

Un dolce estremamente piacevole al gusto, dal profumo delicato, composto da farina di grano tenero, zucchero, tuorli d’uova, mandorle, panna fresca e burro. Prima di essere cotto viene cosparso da “fregoloti” ovvero grossi grumi di pasta. Per prepararlo bisogna “fregolar” con tutte e due le mani gli ingredienti fino ad ottenere delle fregole ovvero dei grandi grumi. Friabile e croccante allo stesso modo, profumato con la grappa, ha un profumo intenso di burro di malga e non va tagliata ma spezzettata con le mani. Decorato con mandorle grezze e spolverata di zucchero a velo.