Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Turismo accessibile, una risorsa per il Trentino

La tavola rotonda organizzata da Confcommercio Trentino e Trentino holidays

25/05/2022 da Ufficio stampa

Il turismo trentino non è affatto all'anno zero, per quanto riguarda l'attenzione alle persone con disabilità. Ma oggi c'è la possibilità di immaginare un'azione di sistema che non riguardi solo le strutture ricettive ma le località turistiche nel loro insieme. Perché la componente alberghiera ed extraalberghiera - pure fondamentale - è solo un elemento verso un turismo sempre più accessibile. È questo, in sintesi, quanto emerso dalla tavola rotonda organizzata stamattina da Confcommercio Trentino in collaborazione con Unat - Unione albergatori, Trentino holidays e le Apt Val di Fassa, Val di Sole e Madonna di Campiglio.  

Alla tavola rotonda sono intervenuti Roberto Failoni, assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento, Sebastiano Sontacchi, presidente Trentino holidays, Luca Moschini, responsabile innovazione e sviluppo mercati Trentino holidays, Roberto Vitali, cultore del turismo accessibile - CEO Village for all, Paolo Grigolli, direttore APT Val di Fassa e Giovanna Voltolini, Responsabile Business Unit Fiere Italia - Riva Fiere Congressi. Il moderatore è Enzo Bassetti, vicepresidente vicario Unat - Unione albergatori.

La tavola rotonda - che segue la presentazione del progetto "Accessibile è meglio" di Trentino holidays - aveva l'obiettivo di fare il punto sulla situazione del turismo trentino in relazione all'attenzione verso i turisti con disabilità, permanente o temporanea. E, soprattutto, sottolineare l'idea che si tratta di un aspetto che non ha soltanto implicazioni di tipo sociale e culturale ma può diventare una componente economica significativa dell'offerta turistica complessiva. «Esistono molti soggetti oggi che si occupano di disabilità - spiega Enzo Bassetti - e lo fanno in modo meritorio e con impegno, però è un approccio di tipo sociale e culturale, rivolto ad una platea ampia. Noi cerchiamo di affrontare il tema dalla prospettiva degli imprenditori del turismo, perché crediamo che si tratti di una strada che se sviluppata possa dare frutti importanti anche sotto il profilo economico, oltre che costituire un aiuto concreto alla comunità». 

 

Guarda la tavola rotonda