Salta al contenuto principale
astratto
INSIEME,
troviamo soluzioni
 
comprimi barra di ricerca

Assipan

Una voce trentina nel sistema nazionale

Sergio Tecchiolli eletto nel consiglio nazionale

23/12/2025 da Ufficio stampa

Una notizia di grande rilievo per la nostra imprenditoria della panificazione giunge da Roma: il Trentino ha ottenuto un importante seggio nel Consiglio Nazionale di ASSIPAN-Confcommercio, l’Associazione Italiana Panificatori. L’Assemblea Nazionale, riunitasi per il rinnovo degli Organi, ha infatti eletto Sergio Tecchiolli a rappresentare gli interessi del nostro territorio a livello centrale.

Questa elezione è un successo che onora il lavoro quotidiano di ASPAN Trentino, l’Associazione dei Panificatori della provincia di Trento, e il suo impegno costante al fianco delle imprese. La candidatura di Tecchiolli è stata fortemente voluta e delegata dal Presidente di ASPAN Trentino, Emanuele Bonafini, a testimonianza della fiducia riposta nel portare l’esperienza e le istanze locali sul tavolo nazionale.

Più forti sul territorio con un rappresentante a Roma

L’ingresso nel Consiglio Nazionale non è un semplice riconoscimento onorifico, ma rappresenta un vero e proprio potenziamento strategico delle attività che ASPAN svolge quotidianamente per i propri associati. Avere un rappresentante stabile nella Federazione significa poter influenzare concretamente le decisioni sui temi cruciali, come il rinnovo del CCNL di settore e le politiche di tutela del pane fresco, garantendo che le specificità trentine non vengano ignorate o messe in secondo piano. Questa presenza diretta permette inoltre di sfruttare al meglio le sinergie con le altre realtà associative, condividendo esperienze concrete, accedendo a informazioni di prima mano sui progetti di formazione e rimanendo sempre aggiornati sulle evoluzioni normative. Ma c’è di più: essere seduti al tavolo della Federazione significa anche avere voce in capitolo sui nuovi macro-temi strategici che stanno ridisegnando il settore, dalla digitalizzazione all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, fino alle nuove forme di comunicazione imprenditoriale che stanno cambiando il modo di fare business.

Riconferma e nuovi obiettivi per ASSIPAN

L’Assemblea Nazionale ha anche riconfermato per acclamazione Antonio Tassone alla Presidenza di ASSIPAN, un segnale di continuità e fiducia nel percorso intrapreso. 

Il focus della Federazione resta chiaro: valorizzare il pane fresco locale, simbolo delle tradizioni e dell’eccellenza dei territori. Con l’ingresso di Tecchiolli, la panificazione di qualità trentina avrà un megafono autorevole per difendere i propri valori e affrontare le sfide del futuro con maggiore determinazione.

A Sergio Tecchiolli e a tutta la rinnovata dirigenza ASSIPAN vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte di Confcommercio Trentino e di ASPAN.