Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Utilizzo di immagini fotografiche e tutela del diritto d'autore

11/01/2023 da Ufficio stampa

Segnaliamo che recentemente delle agenzie fotografiche hanno formulato delle richieste di corresponsione di un compenso per l’utilizzo di immagini delle quali detengono i diritti d’autore sul sito web aziendale delle imprese associate. Trattasi perlopiù di fotografie relative a paesaggi, oggetti artistici o prodotti enogastronomici.

Pur trattandosi di richieste economiche non elevate (solitamente non superiori a mille euro), si raccomanda vivamente di prestare sempre la massima attenzione prima di effettuare qualsiasi pubblicazione di immagini fotografiche altrui e delle quali risultano autori soggetti terzi, perché tale pubblicazione, senza averne preventivamente acquisito la licenza autorizzativa da parte del titolare del diritto d’autore, configura un illecito civile ai sensi della legge sulla protezione del diritto d’autore (artt. 8 e 158 L. 633/1941) e può configurare anche un illecito penale punito con la multa (art. 171, comma 1, lett. a) bis L. 633/1941).

Si evidenza che, in caso di utilizzo non autorizzato dell’immagine fotografica e  una volta pervenuta la richiesta di versamento di un compenso, la semplice rimozione dal sito web  dell’immagine di cui è stata contestata la pubblicazione non costituisce risoluzione dell’indebito utilizzo pregresso.

Concludendo, quindi, prima di procedere alla pubblicazione di un’immagine fotografica è doveroso prendere attenta visione dell’eventuale titolarità dei diritti di sfruttamento economico della stessa o della sua possibile libera utilizzazione. In difetto di informazioni certe sul dato del possibile utilizzo si sconsiglia di utilizzare immagini fotografiche o opere di altro genere semplicemente prelevate da raccolta di foto pubblicate sul web o in siti o app di vario genere. 

Informazioni
Per avere ulteriori delucidazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio legislativo di Confcommercio Trentino (tel. 0461/880325).