Salta al contenuto principale

INSIEME,

troviamo soluzioni

comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / Vette di gusto, l’evento conclusivo di Trentino Barbecue

Vette di gusto, l’evento conclusivo di Trentino Barbecue

Alle cantine Rotari di Mezzocorona domenica 7 ottobre una giornata di festa con la categoria dei Macellai di Montagna

04/10/2018 da Comunicazione

TRENTO. Si terrà domenica 7 ottobre prossimo la manifestazione "Vette di Gusto", organizzata dalla Pro Loco di Calavino, in collaborazione con le Macellerie di Montagna (MDM) aderenti a Confcommercio Imprese per l'Italia Trentino, a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 17.00 presso le Cantine Mezzacorona - Rotari di Mezzocorona. La giornata è l’evento conclusivo di Trentino Barbecue, la manifestazione che durante l’estate ha portato l’arte della carne grigliata nei ristoranti di tutto il Trentino.

 

«La manifestazione "Vette di Gusto" – spiega Massimo Corrà, presidente della categoria dei Macellai trentini - che si terrà domenica rappresenta l'evento conclusivo di "Trentino Barbecue" che nel corso dei mesi di luglio ed agosto ha accompagnato molti turisti e trentini alla scoperta della carne grigliata da esperti chef e consigliata dai macellai aderenti al logo MDM, vale a dire Macellerie Di Montagna, che riunisce attualmente quindici aziende locali che puntano sulla qualità del prodotto. Il momento sicuramente più qualificante della giornata sarà il workshop del mattino, con la presenza di autorevoli relatori che cercheranno di sfatare molti luoghi comuni sulla carne e fornire informazioni scientificamente corrette, contrastando tendenze e correnti pseudoscientifiche che disorientano il consumatore».

 

IL PROGRAMMA

ore 9.15:Sala del Re - Cantina storica: workshop "Conoscenza VS Pseudo-Scienza" con la dott.ssa Assunta Susanna Bramante, il dott. Michele Pizzinini, la dott.ssa Marina Covelli ed il dott. Franco Fasoli, che affronteranno il tema di attualità dell'importanza del consumo responsabile ed oculato della carne per una sana e corretta alimentazione e della filiera dei controlli igienico sanitari e di qualità del prodotto. Un’occasione imperdibile di informazione/formazione a tutti i livelli per accrescere il bagaglio delle conoscenze culturali in campo alimentare e non solo. 

ore 11.30: "Aperitivo del giovane macellaio" con calice di Trento doc.

ore 11.30: 1^ visita guidata alla cantina Mezzacorona - Rotari

ore 12.00: accensione fuochi e inizio grigliata con pranzo MDM a base di tre tipologie di carne, verdure alla griglia, patatine e bottiglietta d'acqua.

ore 15.00: 2^ visita guidata alla cantina Mezzacorona - Rotari  

ore 16.00: "Merenda del macellaio" con il racconto: "la storia della carne salada" nelle versioni cotta e cruda e fasoi in abbinamento la degustazione guidata del Teroldego a cura dell'enologo Davide Semenzato.

 

SCARICA IL VOLANTINO DELLA MANIFESTAZIONE