Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Voucher, ok finale del Senato senza modifiche

05/04/2017

Sulla Gazzetta ufficiale n. 94 del 22 aprile 2017 è stata pubblicata la legge 20 aprile 2017, n. 49 recante “Conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2017, n. 25, recante disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti”. La legge di conversione non modifica l’articolato del decreto-legge che abolisce i voucher: il provvedimento, infatti, è stato approvato al Senato senza modifiche rispetto al testo licenziato dalla Camera ed è legge.

Le nuove disposizioni normative prevedono la soppressione dei voucher, introducendo un periodo transitorio per i buoni lavoro già richiesti fino al 17 marzo 2017 che potrann essere utilizzati fino al 31 dicembre 2017.

Viene inoltre modificata la disciplina in materia di responsabilità solidale tra committente e appaltatore in relazione ai trattamenti retributivi, ai contributi previdenziali e ai premi assicurativi dovuti ai lavoratori subordinati in relazione al periodo di esecuzione del contratto di appalto. Si ripristina la piena responsabilità in solido tra l'impresa appaltante e l'appaltatore nei confronti dei lavoratori nei casi di appalto e subbalto.

Informazioni

Ufficio relazioni sindacali e lavoro, Giannina Montaruli, tel. 0461/880349, email giannina.montaruli@unione.tn.it