Acquisto auto elettriche la provincia promuove la mobilità sostenibile

Grazie al confronto con la categoria degli autoconcessionari confermati i contributi rottamazione

20/07/2021

La Provincia autonoma di Trento, con deliberazione n. 863 del 28 maggio 2021 adottata dallaGiunta provinciale, dopo un confronto fattivo e serrato con il Consiglio Direttivo della categoria autoconcessionari con a capo la presidente Camilla Girardi, avente ad oggetto la nuova disciplina rivolta alle persone fisiche inerente l'incentivazione alla rottamazione e sostituzione di autoveicoli inquinanti, a fronte dell'acquisto di autoveicoli elettrici, in cumulo alle misure nazionali, conferma il suo impegno per una Mobilità sostenibile.

Grazie alla costante interlocuzione con i funzionari provinciali, si è raggiunto un ottimo risultato sindacale.

Nel dettaglio è previsto un contributo di 3.000 euro per chi rottama il proprio il proprio autoveicolo appartenente alla classe ambientale euro 0,1,2,3,4, o 5 (a benzina o gasolio), oppure di 2.000 euro per chi sostituisce il proprio autoveicolo alimentato a benzina e appartenente alla classe ambientale euro 4 o 5 oppure alimentato a gasolio e appartenente alla classe ambientale euro 5, a fronte del contestuale acquisto di un autoveicolo totalmente elettrico, appartenente alla categoria M1.

Le domande potranno essere inoltrate per via informatica all'APIAE e saranno valide per gli acquisti effettuati da fine febbraio 2021, quindi con effetto retroattivo; l'apertura del portale è prevista entro luglio 2021. Il valore massimo imponibile di acquisto del nuovo veicolo elettrico è stato fissato a 50.000 euro (iva esclusa)

La volontà di rafforzare il sostegno pubblico all'acquisto di autoveicoli ad emissioni zero, si è esplicitata con l'adozione del provvedimento in parola e si innesta nel Piano energetico ambientale provinciale-PEAP 2021-2030.