Al via The Road Map: Obiettivo Internazionalizzazione

Il bando di Trentino Sviluppo per accompagnare le imprese trentine sui mercati esteri

16/09/2021 da Ufficio stampa

Testare il proprio livello di preparazione, analizzare approfonditamente i punti di forza, le potenzialità e le esigenze della propria azienda e definire un piano di azioni per lo sviluppo di progetti d’internazionalizzazione. Questi gli obiettivi del nuovo servizio “The Road Map. Obiettivo Internazionalizzazione!” rivolto alle imprese trentine con sede legale e/o operativa in Trentino, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese con potenzialità di export.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento delle aziende in un percorso composto da due attività principali, finalizzate a delineare gli ambiti di miglioramento nella gestione delle attività di creazione e consolidamento dell’export. La prima fase sarà quella dell’audit, analisi qualitativa su obiettivi, progetti in corso e aspettative. Seguirà l’assessment: studio quantitativo dedicato alla propensione all'export. I risultati porteranno alla definizione della Road-Map: un piano di sviluppo personalizzato strutturato per obiettivi, attraverso il quale organizzare le attività per l’internazionalizzazione della propria impresa.

L’iniziativa è promossa da Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento nell’ambito delle attività di sistema del Comitato Strategico per l’Internazionalizzazione, in collaborazione con Confindustria Trento, Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Federazione Trentina della Cooperazione e Confcommercio Trentino.

L’accesso al percorso avverrà attraverso la partecipazione al bando dedicato, pubblicato sul sito di Trentino Sviluppo. Si prevede l’ammissione di un massimo di 50 imprese su un arco di dodici mesi.

In considerazione del carattere sperimentale e dell’inserimento dell’attività nella programmazione del progetto EEN – Enterprise Europe Network, Trentino Sviluppo, nell'ottica di supportare con misure straordinarie la ripresa economica delle imprese trentine, propone le azioni audit, assessment e Road-Map in forma gratuita.

Il bando integrale è consultabile qui: BANDO.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a internazionalizzazione@trentinosviluppo.it.