Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Alcune novità in sede di conversione in legge del decreto Superbonus

19/07/2024 da Ufficio stampa

Con la conversione in legge del Decreto Superbonus (D.L. n. 39/2024) sono state introdotte novità in materia di monitoraggio dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali e ricerca di cui ai Piani Transizione 4.0 e Transizione 5.0. In particolare, nell’articolo 6 è stato introdotto il comma 3-bis, che modifica la disciplina del credito d’imposta Transizione 5.0 nel seguente modo. Gli investimenti agevolabili, per essere ammessi al credito di imposta, devono essere effettuati dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025.

La cadenza delle comunicazioni del GSE al Ministero delle imprese e del made in Italy, da quotidiana diventa mensile. Inoltre, viene prevista una nuova comunicazione periodica a carico delle imprese volta a dimostrare l’effettuazione degli ordini accettati dal venditore, con pagamento di acconto in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione. Tale comunicazione va trasmessa al GSE entro 30 giorni dalla prenotazione del credito d’imposta. 

Il GSE effettua le prescritte comunicazioni all’Agenzia delle Entrate solo ove la fruizione, anche parziale, del credito d’imposta venga rilevata in assenza dei relativi presupposti.

Sugar tax 

Con la conversione in legge del decreto Superbonus, inoltre, è stata introdotta una disposizione (art. 9-bis, comma 7, lett. b) che proroga dal 1° luglio 2024 al 1° luglio 2025, l’entrata in vigore dell’imposta sul consumo delle bevande analcoliche (c.d. Sugar tax).

Informazioni

Servizio fiscale Servizimprese CAF srl, dott. Mauro Longo (tel. 0461/880600).