Assemblea annuale per FIMAA Trentino

Rigotti:<>

21/07/2021

Si è svolta lo scorso giovedì 6 maggio presso la Sala Conferenze di Confcommercio Trentino l’Assemblea Annuale della Fimaa Trentino guidata dal presidente Severino
Rigotti
.

I lavori sono stati aperti dalla relazione del presidente che ha ripercorso i punti salienti dell’annon trascorso, ringraziando per la collaborazione i membri del Consiglio Direttivo. Menzione particolare è stata fatta per il ruolo di sempre maggior rilievo assunto nel panorama immobiliare dalla pubblicazione Guida Casa, grazie anche all’ormai venticinquennale azione di coordinamento svolta dal consigliere Carlo Inama.

Con soddisfazione Rigotti ha precisato che, nonostante le difficoltà connesse alla pandemia in corso, il numero degli iscritti tra mediatori immobiliari, merceologici e creditizi è rimasto sostanzialmente invariato; consentendo a FIMAA Trentino di rimanere «di fatto il sindacato immobiliare più rappresentato della nostra Provincia».

Gli associati, è stato ricordato, possono beneficiare di numerose convenzioni dedicate sottoscritte dall’associazione nel loro interesse e vengono accompagnati da una formazione particolarmente mirata. A tal proposito il presidente ha citato gli importanti momenti di approfondimento organizzati nel corso dell’anno 2020: ai convegni in presenza di gennaio e febbraio si sono aggiunti quelli in formato webinar con cui si è mantenuto vivo il filo diretto coi soci anche durante il periodo di distanziamento sociale imposto dal Covid19.

Dal punto di vista sindacale il presidente ha affrontato vari argomenti tra cui spicca quello della lotta all’abusivismo: «Abbiamo effettuato con la Camera di Commercio una campagna di sensibilizzazione verso tutti i cittadini per spiegare cosa significa una buona mediazione. Importante chiedere al mediatore immobiliare le assicurazioni che questi deve dare ai cittadini: in primis dimostrare la propria iscrizione al REA con l’esibizione del tesserino di riconoscimento che la C.C.I.A.A. di Trento ci ha rilasciato. È una campagna che abbiamo sostenuto per far capire ai cittadini che chi non è assicurato e non può dimostrare la propria iscrizione al REA è un abusivo e non può intermediare, quindi non gli sono dovuti compensi di mediazione».

La tesoriera Saveria Lambiase ha quindi dato lettura della relazione dei revisori dei conti e supportato il presidente Rigotti nell’illustrazione ai soci del rendiconto 2020 che si è chiuso in attivo ed è stato  approvato all’unanimità dai soci, sia quelli presenti in sala nel rispetto delle norme anticovid sui distanziamenti, sia quelli collegati online da remoto.

Al termine dell’assemblea si è svolto il report sull’andamento trimestrale del mercato immobiliare della provincia di Trento con interventi di Paolo Borzaga, direttore dell’Ufficio provinciale - Territorio dell’Agenzia delle Entrate di Trento, e di Orazio Marco Poma, presidente del Consiglio Notarile di Trento e Rovereto. I numeri che sono stati esposti parlano di una crescita a doppia cifra, trainata soprattutto dal mese di marzo, che riporta il mercato sul trend di crescita interrotto bruscamente dalla pandemia. Addirittura, alcune conseguenze della stessa pandemia (risparmi delle famiglie in crescita e necessità di nuovi spazi casalinghi per il telelavoro) hanno spinto sensibilmente la domanda. Da segnalare che i media locali, sia quelli televisivi che quelli della carta stampata, hanno poi dato ampio risalto all’evento e ai relativi dati esposti.