Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Assunzioni: le principali agevolazioni

07/01/2021 da Ufficio stampa

Le misure di intervento attivate durante l’emergenza sanitaria da Covid 19 hanno introdotto misure di incentivo a favore delle assunzioni, che si aggiungono a quelle già introdotte  negli anni precedenti. In particolare il Decreto “Agosto” n. 104/2020 ha previsto esoneri contributivi per le assunzioni che verranno effettuate entro il 31 dicembre 2020, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato nei settori del turismo e degli stabilimenti termali. Pertanto attualmente risultano attive le seguenti agevolazioni.

DECRETO “AGOSTO”

Agevolazioni nuove assunzioni

È previsto un esonero contributivo totale per sei mesi a favore dei datori di lavoro per agevolare nuove assunzioni con contratto a tempo indeterminato effettuate dal 15 agosto al 31 dicembre 2020 (esclusi premi e contributi Inail).

Vengono esclusi i contratti di apprendistato e i contratti di lavoro domestico ed i contratti con lavoratori che nei sei mesi precedenti hanno instaurato un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con lo stesso datore di lavoro. L’esonero contributivo non può superare il limite massimo di 8.060 euro su base annua.

Sgravi per assunzioni nel settore Turismo e stabilimenti termali 

Per le assunzioni in questi settori le agevolazioni sono rivolte anche alle assunzioni a tempo determinato, anche con contratti stagionali, instaurate nel periodo dal 15 agosto al 31 dicembre 2020. In questo caso l’agevolazione è prevista per tre mesi che, in caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato, si aggiunge ai 6 mesi di esonero contributivo previsto per le trasformazioni.

Esonero contributivo per le imprese che non ricorrono alla cassa integrazione

Per i datori di lavoro che non attivano nuovamente la cassa integrazione ma che nei mesi di maggio e giugno 2020 abbiano fruito degli ammortizzatori sociali, è riconosciuto un esonero contributivo previdenziale per un periodo massimo di 4 mesi entro il 31 dicembre 2020, nei limiti del doppio delle ore di integrazione salariale già fruite nei predetti mesi di maggio e giugno, ad esclusione dei premi e contributi INAIL. 

Inoltre il “Decreto Ristori” prevede per le aziende che non richiedono altri trattamenti di cassa integrazione, un ulteriore esonero dal versamento dei contributi previdenziali, per un ulteriore periodo massimo di quattro settimane, fruibile entro il 31 gennaio 2021.

Anpal “Io lavoro”

Sono previsti sgravi fiscali per assunzioni o trasformazioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato avvenute nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2020.

Le agevolazioni sono rivolte alle assunzioni di giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e i 24 anni. Lo sgravio contributivo è previsto per un massimo di 8.060,00 euro su base annua e fruibile entro il 28 febbraio 2022 (esclusi premi e contributi INAIL e altre contribuzioni a Fondi di integrazione salariale, di solidarietà, Fondi interprofessionali per la formazione continua).

Per maggiori informazioni è possibile visitare il link https://www.anpal.gov.it/-/fondo-nuove-competenze-per-il-rilancio-delle-politiche-attive-del-lavoro 

Apprendistato novità 2020 

Oltre alle agevolazioni attualmente in vigore per l’assunzione in apprendistato, la legge di bilancio 2020 introduce uno sgravio contributivo pari al 100% per 36 mesi, per le imprese con un numero di addetti pari o inferiore a 9, che assumono con contratto di apprendistato di 1^ livello (per la qualifica o il diploma professionale) giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni non compiuti.

Bonus assunzione giovani under 35

Lo sgravio contributivo introdotto dalla manovra finanziaria 2018, rivolto alle imprese che assumono con contratto a tempo indeterminato giovani sotto i 35 anni, è stato esteso fino alla fine del 2020. L’agevolazione può essere applicata se il giovane under 35 anni non ha precedentemente sottoscritto un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Il bonus è previsto per 36 mesi nel rispetto del massimale annuo di 3000 euro.

Bonus giovani talenti

Viene esteso a tutto il 2020 anche l’incentivo che riguarda l’assunzione di laureati con laurea magistrale e voto pari almeno a 108 con età inferiore a 30 anni e dottori ricercatori fino a 34 anni. Per queste assunzioni è previsto un esonero contributivo del 100% per un tetto massimo di 8.000 euro all’anno.

Altre agevolazioni

Sono attualmente in vigore altre agevolazioni contributive per l’assunzione di particolari categorie di lavoratori:

  • Assunzione lavoratori beneficiari di Assegno di Ricollocazione;
  • Assunzione a tempo pieno e indeterminato percettori di Reddito di Cittadinanza;
  • Assunzione Donne disoccupate da almeno 24 mesi;
  • Assunzione sia a termine che a tempo indeterminato di detenuti;
  • Assunzione a con contratto indeterminato e tempo pieno di lavoratori in cassa integrazione straordinaria da almeno tre mesi;
  • Assunzione lavoratori Over 50 disoccupati da oltre 12 mesi;
  • Assunzione percettori di NASPI con contratto a tempo pieno e indeterminato;
  • Assunzione con contratto di apprendistato di disoccupati percettori di NASPI over 29 anni;
  • Assunzione lavoratori disabili;
  • Assunzione con contratto a termine per sostituzione di maternità.

Previsione agevolazioni manovra finanziaria 2021

La manovra finanziaria 2021 dovrebbe prevedere nuove agevolazioni contributive in particolare per incentivare le assunzioni di donne e giovani.

Informazioni

Ufficio relazioni sindacali e lavoro, Giannina Montaruli (tel. 0461/880349)