Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Bando PID 2021: contributi per le imprese

Sostenibilità, innovazione, digitalizzazione

20/03/2021 da Cat Confcommercio srl

Il Bando PID 2021 finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto in forma di voucher, gli interventi di innovazione tecnologica relativa a servizi di formazione e consulenza realizzati dalle imprese per interventi di digitalizzazione e quelli mirati al monitoraggio e allo sviluppo della sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

 

INTERVENTO

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione delle imprese richiedenti ammontano ad Euro 600.000,00 (Seicentomila/00). Il progetto deve avere una spesa minima rendicontata pari ad Euro 5.000,00 (Cinquemila/00) al netto di IVA. L’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa pari ad Euro 10.000,00 (Diecimila/00).

Sono ammesse le spese fatturate e liquidate a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 120° giorno successivo alla data di ricezione della PEC di ammissione della domanda.

 

QUANDO PUÒ ESSERE PRESENTATA LA DOMANDA

Dal 17 maggio all’ 11 giugno 2021

Il destinatario del voucher è la singola impresa e può presentare una sola domanda di voucher. Le domande saranno accettate ed esaminate in ordine cronologico di arrivo, determinato da data e ora di ricevimento della PEC e fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria. La domanda di contributo va compilata tramite apposito modulo e firmata digitalmente.

 

QUALI TECNOLOGIE SONO AMMESSE

Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

a) robotica avanzata e collaborativa;

b) interfaccia uomo-macchina;

c) manifattura additiva e stampa 3D;

d) BIM;

e) prototipazione rapida;

f) internet delle cose e delle macchine;

g) cloud, fog e quantum computing;

h) cyber security e business continuity;

i) big data e analytics;

j) intelligenza artificiale;

k) blockchain;

l) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

m) simulazione e sistemi cyberfisici;

n) integrazione verticale e orizzontale;

o) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

p) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate aratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);

q) sistemi di e-commerce;

r) sistemi per lo smart working e il telelavoro;

s) sistemi per lo sviluppo e il monitoraggio della sostenibilità secondo i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) e dei 17 obiettivi delle Nazioni unite (SDGs), finalizzati alla realizzazione di modelli per la produzione e consumo etico e sostenibile;

t) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;

u) connettività a Banda Ultralarga (BUL).

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;

b) sistemi fintech;

c) sistemi EDI, electronic data interchange;

d) geolocalizzazione;

e) tecnologie per l’in-store customer experience;

f) system integration applicata all’automazione dei processi;

g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

h) programmi di digital marketing (SEO e/o SEM).

 

ULTERIORI INFORMAZIONI E COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Segreteria CAT Confcommercio Srl
Martina Frizzera
tel. 0461-880441 / 0461-880111
e-mail: cat@unione.tn.it

 

SCARICA IL BANDO PID (R)ESISTERE 2020

Bando PID 2021