Salta al contenuto principale
foto4
foto3commercio al dettagliofoto1

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca
 

Briciole di pane

Home / Compensazioni di crediti e debiti commerciali risultanti da fatture elettroniche

Compensazioni di crediti e debiti commerciali risultanti da fatture elettroniche

18/02/2021 da Comunicazione

La legge di bilancio 2021 ha introdotto un’interessante disposizione volta a soddisfare, almeno in parte, le difficoltà finanziare delle imprese. 

L’Agenzia metterà a disposizione dei contribuenti una piattaforma telematica dedicata alla compensazione di crediti e debiti derivanti da transazioni commerciali risultanti da fatture elettroniche (e non da fatture cartacee ovvedo documento commerciale).

La compensazione effettuata mediante tale piattaforma telematica produce i medesimi effetti dell'estinzione dell'obbligazione ai sensi del codice civile, fino a concorrenza dello stesso valore e a condizione che per nessuna delle parti aderenti siano in corso procedure concorsuali o di ristrutturazione del debito omologate, ovvero piani attestati di risanamento iscritti presso il registro delle imprese. 

Le modalità attuative e le condizioni di servizio della suddetta piattaforma saranno disciplinate con decreto del Ministro della giustizia, di concerto con i Ministri dell’Economia e finanze, dello sviluppo economico e per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, da emanare sentito, tra l’altro, il parere del Garante per la protezione dei dati personali.

Sara nostra cura dare notizie del momento a partire dal quale sarà possibile avvalersi di tale interessante possibilità.