Salta al contenuto principale
astratto

INSIEME,

troviamo soluzioni

 
comprimi barra di ricerca

Congedi parentali, bonus baby sitting e Smartworking

15/03/2021 da Ufficio stampa

Il Decreto Legge n. 30 del 13.03.2021, oltre a prevedere le nuove restrizioni in vigore dal 15 marzo al 6 aprile 2021, indica altre misure:

 

Congedi parentali

In particolare prevede che nei casi di sospensione delle attività scolastiche o di infezione o quarantena dei figli, i lavoratori  dipendenti potranno richiedere i congedi parentali che saranno retribuiti al 50% per chi ha figli minori di 14 anni, mentre mentre dai 14 ai 16 anni non è prevista alcuna retribuzione.

Fino ai 16 anni dei figli inoltre viene confermato il diritto allo smartworking.

Bonus baby sitting

Viene inoltre previsto il bonus baby sitting per:

i lavoratori iscritti alla gestione separata Inps. i lavoratori autonomi, il personale del comparto sicurezza, impiegato per le esigenze connesse all'emergenza epidemiologica da Covid 19, i lavoratori del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alla categoria dei medici, degli infermieri, dei tecnici di laboratorio biomedico, dei tecnici di radiologia medica e degli operatori sociosanitari, per i figli conviventi minori di 14 anni, possono scegliere la corresponsione di uno o più bonus per l'acquisto di servizi di baby sitting nel limite massimo di 100 euro settimanali.

Smartworking

In riferimento al lavoro agile  - si rammenta che con il Decreto Milleproroghe, viene prolungata fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid 19 - comunque non oltre il 30 aprile 2021 - la possibilità  di attivazione con procedura semplificata fino al 30 aprile 2021, senza stipulare e depositare gli accordi previsti dalla legislazione ordinaria.